
Diabete, l’importanza della prevenzione
La decima edizione di “Corri con Martina Km 8.6 – Premio Domenico Mozzoni”, gara podistica competitiva e passeggiate ludico-motorie, a sostegno della prevenzione, di buoni stili di vita e della ricerca contro il cancro, che si svolgerà domenica 25 maggio ore 09:30 sul lungomare di San Benedetto del Tronto, prevede come di consueto la presenza del Corner della Salute, organizzato in Piazza Giorgini con il contributo fondamentale della Croce Rossa, Comitato di San Benedetto del Tronto, dove saranno a disposizione, gratuitamente, consulenze mediche specialistiche, screening, laboratori di sana alimentazione e iniziative di sport e benessere
Quest’anno, con un corner informativo, parteciperà anche con l’Astd Onde Glicemiche Odv, una realtà che riunisce persone con diabete, con l'obiettivo di offrire supporto, informazione e sensibilizzazione sulla gestione della malattia.
“La nostra è un’associazione di volontariato – a parlare è la Presidente di Onde Glicemiche, Sabrina Perozzi – che si è ricostituita nel 2020 e opera a San Benedetto del Tronto occupandosi di diabetici maggiorenni di tipo 1 e tipo 2. Abbiamo al momento 80 associati, compresi alcuni familiari e sostenitori. Siamo affiliati alla ATDM - Federazione Regionale Associazioni Diabetici Marchigiani e naturalmente alla FAND – Associazione Italiana Diabetici Odv”.
In Italia, si stima che oltre 4 milioni di persone siano affette da diabete, la quasi totalità di “tipo 2”, con un trend della malattia in ascesa che potrebbe portare l’attuale percentuale di malati (circa il 6% della popolazione italiana) al 10% entro il 2040.
“Siamo felici di partecipare alla decima edizione di CorriconMartina – prosegue la Presidente Perozzi – perché condividiamo con questa iniziativa dei Lions l’idea che conoscere e prevenire siano le nostre leve più importanti per ridurre l’impatto delle patologie, nel nostro caso del diabete. Da parte nostra, saremo presenti dunque per informare e far conoscere la nostra associazione che crea un collegamento tra istituzioni sanitarie, pazienti e famiglie, queste ultime chiamate a dare al malato un supporto quotidiano e prendere decisioni su cosa preparare da mangiare, come muoversi, quando controllare la glicemia e a dare un aiuto concreto soprattutto imparando a riconoscere i segnali di ipoglicemia e iperglicemia”.
CorriconMartina è organizzata dai Club Lions e Leo di San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, Amandola, Val Vibrata (Zona B della IV Circoscrizione del Distretto 108A), è patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto ed è realizzata con la collaborazione tecnica della ASD Running Team d’lu Mont.
È possibile effettuare la donazione a Corri con Martina anche online, sul sito www.corriconmartina.it.
Con l’iscrizione di almeno 10 euro si potrà avere la T-Shirt Tecnica da collezione, che potrà essere ritirata concordando le modalità con l’organizzazione.
di Roberto Valeri
29/04/2025