La Samb inciampa a Tivoli

Tivoli - Tivoli-Sambenedettese 2-2: in vantaggio, i rossoblù si fanno rimontare e rimediano nel finale. Primo posto sempre più lontano.

La Sambenedettese ha perso l'occasione per restare agganciata al treno del Campobasso e torna da Tivoli (2-2) con un solo punto, frutto di una gara che è girata (come spesso succede quest'anno) a sfavore degli ospiti a causa di un episodio, l'espulsione di Bontà. In dieci, gli uomini di Lauro hanno comunque giocato una buona gara, rimediando almeno il pari nel finale su uno spunto di Fabbrini e un bel colpo di testa di Martiniello.

Non ci sono più gare "semplici" per la Samb, che adesso ha l'incubo di riacciuffare la capolista, alla quale la sorte ha regalato un calendario oggettivamente facile. Così, anche a Tivoli come contro il Sora c'è l'obbligo di fare risultato e gli ospiti partono all'arrembaggio, arrivando subito al gol con Pagliari all'8°: la caparbietà di Battista è premiata con un assist sulla sinistra per Pagliari che, entrato in area avversaria, scaraventa un bolide sul primo palo che il portiere Zappalà non trattiene, 0-1. Al 15°, l'estremo difensore del Tivoli si fa perdonare l'errore di valutazione precedente e, di piede, respinge il tiro di Tomassini a botta sicura.

La Samb in gestione non può prevedere, appunto, l'episodio avverso. Al 25°, c'è una mischia in area del Tivoli e Bontà, probabilmente provocato, accenna a colpire di testa un difensore locale che, nemmeno l'avversario avesse avuto un taser, crolla a terra (per poi rialzarsi più in forma di prima, naturalmente).

Il fallo è dubbio ma, come si dice di solito, all'arbitro Aldo di Lanciano "basta il pensiero" e la vicecapolista si ritrova in dieci uomini. Inoltre, subisce anche due gol in due minuti. Al 26°, il Tivoli pareggia con un tiro da lontano di De Marco che non trova Grillo preparato, al 28° il gol di Camilli vede la complicità di Sbardella, che lo lascia manovrare in area, il tiro all'angolino non è parabile. Così, si va al riposo incredibilmente sul 2-1 per il Tivoli.

Nella ripresa, l'esperienza del portiere Zappalà nega il pari alla Samb al 4° minuto, quando l'estremo difensore del Tivoli, in uscita, con una mano devia il pallonetto ideato da Tomassini. Di nuovo, al 13°, Zappalà si oppone con bravura allo splendido tiro di Pietropaolo. Così, con il Tivoli a difesa di una vittoria fondamentale nel gioco dei bassifondi della classifica, il pari arriva solo al 36°, quando Fabbrini inventa un cross da sinistra e trova il neoentrato Martiniello che, di testa, insacca sul lato opposto: 2-2.

C'è in serbo un'ulteriore beffa per la Samb, che se le partite si vincessero in base all'impegno profuso avrebbe almeno dieci punti in più: nel terzo minuto di recupero, dopo una buona azione avviata da Pagliari e Sirri, Tomassini solo davanti al portiere, forse a causa di un rimbalzo non regolare della sfera, colpisce col ginocchio e non realizza il meritato vantaggio.


di Roberto Valeri

15/01/2024

Radio Azzurra, ospiti Cristina Baldoni consigliera comunale Grottammare e Stefano Curzi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Memorial Massimo De Nardis”, vincono Perla Nera e Hard Fish

San Benedetto Del Tronto - Perla Nera parteciperà ai Campionati Italiani di Pesca al Tonno.

Leggi l'articolo »

La Samb riprende il cammino

Isernia - Città di Isernia San Leucio-Sambenedettese 0-4: tripletta di Lonardo e gol di Kerjota, dominio incontrastato dei rossoblù.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Rosanna Listrani del Laboratorio teatrale "Re nudo"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Il CdA nella sede storica di Castignano

Castignano - Un segno di vicinanza e sostegno al territorio.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android