Dienpi partner di “Un albero per il futuro”
San Benedetto Del Tronto - L’azienda sambenedettese ha sostenuto il progetto di piantumazione di alberi nelle scuole della città.
Si è svolta a San Benedetto del Tronto, nella Scuola Primaria Alfortville, la cerimonia di piantumazione dei primi alberi del progetto “Un albero per il futuro” di Natù, una start-up specializzata nel campo dell'ESG (Ambiente, Società e Governance) la cui missione è aiutare le aziende a diventare più sostenibili a partire dal calcolo delle emissioni di CO2.
Partner dell’iniziativa, a San Benedetto del Tronto, è l’azienda Dienpi, nota a livello nazionale e internazionale nel settore moda di lusso, nella ricerca, progettazione e produzione di accessori, stampe e decorazioni per abbigliamento, calzatura e pelletteria.
Erano presenti, alla cerimonia, gli alunni della classe IV C e delle classi III, IV e V B (metodo Montessori). In rappresentanza del Comune di San Benedetto del Tronto, ha preso la parola l’assessore Cinzia Campanelli per ringraziare gli organizzatori del progetto e sottolineare l’impegno dell’amministrazione comunale a favore della crescita degli spazi verdi in città e soprattutto nelle scuole.
La dirigente scolastica dell’ISC Sud, Franca Mafalda Cecchini, ha ricordato la vocazione ambientalista della scuola e il lavoro continuo delle maestre con gli alunni per sottolineare le bellezze della natura e l’importanza di salvaguardarla.
Il Presidente di Picenambiente, Rolando Rosetti, ha sottolineato la percentuale attuale di raccolta differenziata, il 70%, ed ha invitato gli alunni della Primaria Alfortville a visitare la nuova struttura di selezione dei rifiuti a Spinetoli.
“Il tema della sostenibilità ci coinvolge tutti, come cittadini, ed è in linea con i progetti aziendali che sviluppiamo e che fanno del rispetto dell’ambiente uno dei pilastri fondamentali – ha detto Doriana Marini, Amministratrice Unica Dienpi - Recentemente, Dienpi ha ottenuto due certificazioni molto importanti: il Global Recycle Standard (GRS) ed il Global Organic Textile Standard (GOTS). Quest’ultimo è riconosciuto come lo standard più importante per la produzione sostenibile di indumenti e tessuti realizzati con fibre naturali provenienti da agricoltura biologica, come cotone biologico o lana biologica, mentre il GRS è una certificazione promossa dalla “Textile Exchange”, un’organizzazione globale no-profit, che lavora per guidare il settore tessile verso una moda più sostenibile ed ha l’obiettivo di incentivare l’utilizzo di materiali riciclati nel settore tessile. Siamo orgogliosi, per tradizione e spirito di appartenenza, che il progetto Natù abbia interessato anche la nostra città”.
Con il progetto “Un albero per il futuro”, saranno piantumati, nelle scuole sambenedettesi delle ISC Nord, Centro e Sud, 48 alberi di tiglio, roverella, albicocco e ciliegio: 30 alberi di gelso bianco e corbezzolo, invece, saranno piantumati alla Riserva Sentina.
di Roberto Valeri
28/11/2023