Sicurezza: Infoservice ottiene la ISO 27001
L’Italia è da tempo nel mirino degli hacker ma alcuni fattori, non ultimo il conflitto russo-ucraino, hanno provocato un’accelerazione di quella che si definisce “guerra cibernetica”. Lo attesta il Rapporto Clusit 2023, nel quale si segnala un aumento del 169% (nel 2022 rispetto all’anno precedente) di attacchi ad aziende italiane, con conseguenze di gravità elevata o critiche nell’83% dei casi.
Il tema della cyber security diventa quindi fondamentale nel rapporto di fiducia tra azienda e clienti e Infoservice, che sostiene l’ECSM, la campagna dell’Unione Europea che si sta tenendo ad ottobre per promuovere tra i cittadini la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle, ha certificato il suo sistema di gestione di sicurezza delle informazioni, tramite l’ente certificatore Bureau Veritas Italia, in base allo standard ISO 27001, l’unica norma internazionale che definisce i requisiti per un SGSI (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni) e garantisce controlli adeguati.
“ La Iso 27001 – afferma Daniela Recchi, Responsabile della Qualità aziendale, che si è occupata della procedura insieme al collega Marco Paolini – è una normativa che riguarda la sicurezza dei dati, aziendali e dei dipendenti. Abbiamo certificato tutti i processi che utilizziamo internamente, per la gestione dei dati delle aziende fornitrici e dei collaboratori, con standard relativi alla privacy riconosciuti a livello internazionale, perché è importante sottolineare che la Iso 27001 è strettamente legata al Gdpr e Infoservice ha implementato il suo livello di sicurezza sulle strumentazioni, che sono a contatto con l’esterno e sui server fisici e in cloud. Effettueremo, da ora, anche dei test a cadenza definita per valutare in modo costante la sicurezza”.
Il fatto che l’ente certificatore abbia attestato la conformità delle procedure che Infoservice attua per proteggere la riservatezza, l'integrità e la disponibilità delle informazioni è “un passo in avanti significativo per la nostra azienda - ha detto il titolare della Infoservice di San Benedetto del Tronto, Ezio Mucci – perché attesta la qualità dei nostri standard ed è una garanzia per i nostri clienti. Applichiamo quotidianamente una politica di monitoraggio costanteper analizzare le circostanze in cui sono impiegate le informazioni dei nostri clienti, valutare ed eliminare preventivamente possibili rischi di sicurezza. Questo traguardo è per noi motivo di orgoglio e, oltre ad attestare il nostro miglioramento continuo, sicuramente rafforza la fiducia delle aziende nei nostri confronti”.
di Roberto Valeri
12/09/2023