Carbonara Day, in cucina con i prodotti Consilia per omaggiare un piatto nazional popolare
La Carbonara è tra i piatti più amati e ricercati della tradizione italiana tanto che è stato anche istituito un giorno per festeggiarla. Il prossimo 6 aprile sarà il Carbonara Day e molti si cimenteranno in cucina cercando di riproporla secondo la tradizione. Pancetta o guanciale, parmigiano o pecorino, olio sì o olio no, uovo intero o solo tuorlo, pasta lunga o corta: tra i primi piatti italiani più amati, la sua preparazione non mette, quasi mai, tutti d’accordo. Forse la ricetta unica della Carbonara non esiste, ma sicuramente ognuno ha un piccolo segreto per rendere questo piatto unico. Una cosa è certa gli ingredienti per questo primo piatto sono sei. Si parte dalla pasta, la tradizione vuole gli spaghetti o i maccheroni di grano duro, ma è comunque ammessa qualche variazione, a seguire il guanciale o la pancetta, il pecorino romano, le uova (almeno un tuorlo a testa e un albume ogni 4 persone) e per concludere gli immancabili sale e pepe. Per chi volesse tentare, invece, con una "carbonara vegetariana", basterà sostituire la pancetta con delle zucchine, semplice e gustoso anche in questa variante.
Il Consorzio SUN (Supermercati Uniti Nazionali) propone una vasta gamma di prodotti Consilia che permettono di rispettare le ricette della tradizione o di crearne delle nuove. Per la Carbonara classica, Consilia suggerisce alcuni prodotti della linea Saper Scegliere: gli Spaghetti di semola di grano duro, per portare in tavola il sapore unico della tradizione italiana e la Pancetta Dolce a Cubetti, che dona un gusto forte e deciso al piatto. Il Pecorino Romano DOP Grattugiato Consilia Scelte Premium, è ideale per esaltare il sapore di questa ricetta e le Uova da allevamento a Terra Consilia Saper Scegliere permetteranno di realizzare la crema dorata che contraddistingue il piatto. Un pizzico di sale Consilia Saper Scegliere e una spolverata di Pepe Nero Macinato Consilia Saper Scegliere ed il piatto è pronto.
Per chi invece preferisce la versione vegetariana, può sostituire la pancetta con le Zucchine a Rondelle surgelate Consilia Saper Scegliere, saltate in padella con un filo d’olio che donano alla verdura la giusta croccantezza.
di Luigina Pezzoli
02/04/2019