Conservazione e restauro opere d'arte, in Abruzzo un centinaio le imprese
Il settore della conservazione, del restauro e del commercio al dettaglio di oggetti d'arte in Abruzzo conta 94 imprese incidendo a livello nazionale per l'1,5%. La fetta maggiore delle attività, pari a 58 unità, si occupa di conservazione e restauro di opere d'arte, mentre sono 36 quelle che commercializzano gli oggetti d'arte, incluse le gallerie. Disaggregando il dato a livello provinciale emerge che è L'Aquila la città a più alta concentrazione di imprese del settore con trenta imprese tra commercio al dettaglio di oggetti d'arte e attività di restauro e conservazione. Seguono le province di Pescara con 24, Teramo con 22 e Chieti con 18.
Questo quanto emerge da uno studio della Camera di commercio di Milano su dati registro delle imprese al quarto trimestre 2009 i cui dati per l'Abruzzo sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V.
Più in generale, sono oltre 6.400 le imprese attive in Italia nel settore della conservazione, restauro e commercio delle opere d’arte. Prima tra le regioni è la Lombardia con 1.142 attività, il 18% delle imprese italiane di settore, seguita da Lazio (816 imprese, il 13% del totale italiano) e Toscana (712, l’11%). Trentino Alto Adige, Marche e Lazio le regioni più specializzate nelle attività di conservazione e restauro delle opere d'arte, mentre Campania, Lombardia e Puglia lo sono nel commercio al dettaglio di oggetti d'arte (incluse le gallerie d'arte).
Per visualizzare la tabella cliccare su “download”
di Vittorio Bellagamba
16/04/2010