Ampia l'adesione ai corsi di formazione nelle Marche
Sempre più gettonati i corsi formativi nelle Marche. Cresce, dunque, la voglia di formazione alimentata da hobby, ricerche di amicizie o utilità professionali. Nella nostra regione sono 224 le imprese che offrono corsi registrando un aumento del 24% negli ultimi tre anni. Le imprese specializzate nel settore sono così suddivise: 158 corsi di formazione professionale, 40 scuole e corsi di lingua e 5 corsi di formazione e perfezionamento ed altri servizi di istruzione.
Suddividendo il dato a livello provinciale emerge che è Ancona prima in classifica per numero di imprese (78) di cui 64 specializzate nei corsi di formazione professionale, 9 scuole e corsi di lingua e 2 corsi di formazione e perfezionamento. Segue la provincia di Macerata con 54 imprese di cui 37 specializzate nei corsi di formazione professionale e 14 scuole e corsi di lingua. Al contempo la provincia di Ascoli Piceno registra 51 imprese di cui 29 specializzate in corsi di formazione professionale, 9 scuole e corsi di lingua e 2 corsi di formazione e perfezionamento. Ultima in classifica per numero di imprese è la provincia di Pesaro e Urbino con 41 unità di cui 28 specializzate in corsi di formazione professionale, 8 scuole e corsi di lingua ed un corso di formazione e perfezionamento.
Questo quanto emerge da uno studio della Camera di commercio di Milano - registro delle imprese al secondo trimestre 2008, i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall’agenzia giornalistica Dalla A alla V.
CLICCANDO SU DOWNLOAD E’ POSSIBILE VISUALIZZARE LA RELATIVA TABELLA
Stilando un quadro a livello nazionale emerge che le imprese che offrono corsi crescono del 27,5% in tre anni, del 4,5% in un anno. Passano da quasi 7.500 a oltre 9.000 fino a superare le 9.500. Protagonista la formazione professionale con oltre 7.000 attività dedicate, ma anche i corsi di lingua, oltre 1.000. Le più impegnate Milano e Roma con circa 800 imprese. Bene anche Torino con circa 500 attività e Palermo, Napoli e Firenze con circa 300 operatori. Sprint di Roma e Palermo (in tre anni +77% e +71%).
di Vittorio Bellagamba
26/09/2008