
Creatività e solidarietà: un successo per “Piccoli Imprenditori Crescono”
Si sono svolte, nella Gallerie dei Centri Commerciali “Girasole” di Fermo e "Battente Shopping&More" di Ascoli Piceno, gli eventi conclusivi del Progetto “Piccoli Imprenditori Crescono”, realizzato da FG Gallerie in collaborazione con il Gruppo Jet’s e con il Patrocinio del Comune di Fermo e di Ascoli Piceno.
Il Progetto “Piccoli Imprenditori Crescono”, in provincia di Fermo, ha visto la partecipazione di oltre 300 alunni dei seguenti istituti e scuole: Istituto “Figlie della Carità Canossiane” di Porto San Giorgio, scuole primarie “Capoluogo” e “Santa Maria” di Montegranaro, Scuola Secondaria di I grado Marconi di Porto Sant’Elpidio. Ad Ascoli e provincia, hanno partecipato oltre 300 alunni delle Scuole Primarie “Don Bosco” e “SS Filippo e Giacomo”, “I. Masih” e dell’Istituto Suore Concezioniste di Ascoli Piceno, della Scuola Primaria del Tronto e Valfluvione di Acquasanta Terme, della Scuola Primaria Villa Sant'Antonio, della Scuola Primaria “Sandro Pertini” di Pagliare del Tronto e della Scuola Primaria di Folignano.
“Il mix tra nozioni economiche, sviluppo della creatività e solidarietà - ha dichiarato nel suo messaggio la presidente di FG Gallerie Commerciali SpA Barbara Gabrielli – ha avuto successo: le idee imprenditoriali dei bambini, che hanno imparato nozioni di economia divertendosi, ha portato a risultati eclatanti sotto il profilo delle donazioni alla Fondazione Salesi”.
A conclusione del progetto “Piccoli Imprenditori Crescono”, sono stati donati al reparto di pediatria e alla Clinica Pediatrica della “Fondazione Ospedale Salesi ETS” 7.000,00 euro, frutto della vendita nei mercatini dei centri commerciali “Girasole” di Campiglione di Fermo e “Battente Shopping&More” di Ascoli Piceno e di una donazione da parte di FG Gallerie Commerciali S.p.A
I bambini del Progetto “Piccoli Imprenditori Crescono” avevano partecipato, nelle loro scuole, alla Piccoli Imprenditori all’Academy, un corso basato sul concetto di “gioco” alla scoperta delle origini e dell’utilizzo della moneta: cos’è il risparmio e perché è importante comprenderlo, come guadagnano gli adulti e la differenza tra esseri dipendenti di un'azienda ed esseri imprenditori. Con Piccoli Imprenditori Academy, i bambini hanno così imparato a sviluppare il loro primo progetto imprenditoriale e si sono impegnati per produrre dei lavoretti di Natale per adulti e bambini.
Il progetto prevedeva anche un concorso, tra le scuole, sulla base dei risultati acquisiti: “Fanta Soldini” raccolti nei weekend di vendita, punteggio del quiz e punteggio di gestione manageriale della propria bancarella di vendita. Alle classi migliori classificate è stato assegnato un premio in materiale didattico o tecnologico, a tutti è stato consegnato un attestato con medaglia a ricordo della partecipazione al progetto e il calendario 2025 con le foto del progetto.
A Fermo, prima classificata è risultata la classe Ia sezione C della Scuola Secondaria di primo grado Marconi di Porto Sant’Elpidio, seguita dalla classe IIIa sezione G della Scuola Primaria Santa Maria di Montegranaro, terza classificata la classe IV dell’Istituto Figlie della Carità Canossiane di Porto San Giorgio.
Ad Ascoli Piceno, prima classificata è risultata la classe IVa delle Scuole Primarie Don Bosco e SS Filippo e Giacomo di Ascoli Piceno, seguita dalla classe IVa dell’Istituto Suore Concezioniste di Ascoli Piceno, terza classificata la classe IIIb della Scuola Primaria Sandro Pertini di Pagliare del Tronto
di Roberto Valeri
26/01/2025