Partenza lanciata

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Atletico Ascoli 4-0: il girone di ritorno inizia con quattro reti e due punti in più sulla diretta inseguitrice.

La Sambenedettese riparte, nel girone di ritorno del campionato di Serie D, girone F, con una netta vittoria sull'Atletico Ascoli che, unita al contemporaneo pareggio de L'Aquila a Civitanova, porta gli uomini di mister Palladini a +9 proprio sugli abruzzesi.

5 gennaio
La gara, che nel complesso risulterà molto vivace e divertente, è animata all'inizio da due aspetti: la data del 5 gennaio, innanzitutto, è particolare, perché nel 1986 si giocò quello che, ad oggi, è il primo e l'ultimo derby tra Samb e Ascoli disputato al Riviera delle Palme, stadio che era stato inaugurato solo pochi mesi prima. Quel giorno finì 1-1 e al gol ascolano di Barbuti rispose, meno di dieci minuti dopo, Fattori con una splendida punizione. Erano altri tempi, la compagine allenata da Boskov lottava per la serie A e i rossoblù di Vitali per mantenere la B davanti a quindicimila spettatori (oggi, erano quasi seimila). Il secondo, piccolo ma significativo particolare, sta nel fatto che l'Atletico Ascoli decide di scendere in campo con una maglia in tutto e per tutto simile a quella della principale squadra del capoluogo, il che dà un'impressione "cromatica" suggestiva.

Primo tempo: Guadalupi e Battista indirizzano il match
Finalmente, per l'inizio del girone di ritorno Palladini può avere a disposizione tutti gli effettivi, a eccezione di Paolini, schierando così subito Pezzola come centrale, in uno schema 4-2-3-1 con davanti il tridente micidiale che supporta la punta Eusepi e che fa, per il momento, della Samb il miglior attacco del girone, oltre che la miglior difesa. Seccardini, viceversa, non può opporre l'undici ideale dell'Atletico Ascoli, perché il portiere titolare è squalificato, insieme a Camilloni e D'Alessandro è indisponibile. Il suo è un 3-5-2 che conta sulla "garra" di Minicucci e Ciabuschi e l'esperienza di Vecchiardini e Nonni.

L'inizio della partita vede gli ospiti aggressivi, che scelgono l'uno contro uno a tutto campo per impedire alla Sambenedettese di ragionare, ma la capolista trova sempre soluzioni che portano alla conclusione, come quella che al 3° vede Eusepi colpire di testa e fuori di poco. Al 15°, il primo gol rossoblù, nella stessa posizione (ma dalla parte opposta del campo) della storica rete su punizione di Fattori nel 1986. Questa volta a battere la punizione c'è Guadalupi e anche lui non fallisce: il portiere ospite Galbiati fa un passo di troppo nella direzione sbagliata e non arriva sulla palla, 1-0. L'Atletico Ascoli reagisce e va vicino al pareggio al 20°, quando il suggerimento basso di Minicucci attraversa tutto lo specchio della porta della Samb e ben due giocatori dell'Atletico non arrivano alla deviazione finale. Al 22°, una spinta di Nonni su Lonardo fa gridare al rigore (non dato ai rossoblù) e alla mezz'ora esatta la Samb raddoppia. Orfano ispira Lonardo che, sebbene marcato molto stretto, riesce a fare un cambio campo per Battista, che si smarca dal diretto avversario e tira: c'è una deviazione e Galbiati è battuto, 2-0. Gli ospiti collezionano solo corner ma, su uno di essi, al 33° Severini ha un'occasione "sporca" per riaprire la gara, in caduta riesce a toccare di petto la palla, che però si adagia lentamente fuori dal rettangolo di gioco.

Secondo tempo: doppietta di Guadalupi e sigillo di Lonardo
L'Atletico Ascoli torna in campo combattivo, nella ripresa, e al 1° minuto il tiro di Minicucci impegna Orsini alla deviazione in corner. Due minuti dopo, sono ancora gli ascolani a poter riaprire la partita, ma l'idea di Minicucci, dalla destra, viene incredibilmente sprecata da Didio che "cicca" la palla a due passi da Orsini. Al 6°, il buon inizio degli ospiti viene freddato dalla terza rete della Samb, percussione di Zini e tiro che Galbiati non trattiene, arriva Guadalupi che sigla la sua doppietta, 3-0. Al 9° l'Atletico ci prova da lontano con Nonni, Orsini è pronto, al 15° Lonardo in contropiede viene servito da Eusepi e infilza il portiere ospite, 4-0. La Samb a questo punto decide di gestire le proprie forze, l'Atletico cerca la rete della bandiera e quasi la trova al 21°, con un incredibile tiro di Maio da trenta metri che trova Orsini fuori dai pali, la sfera rimbalza quasi sulla linea ma supera la traversa. Al 37°, c'è l'ultima emozione per i bianconeri, il portiere di casa respinge d'istinto su Scimia. 

In classifica, la Samb approfitta del mezzo passo falso de L'Aquila a Civitanova e si mette a +9 della seconda della classe, con 43 punti. Il Chieti è terzo a 33, sale l'Ancona a 32 e il Teramo a 31. Con questa sconfitta, l'Atletico Ascoli esce dalla zona play-off e resta a 26, scavalcato dal Fossombrone che di punti ne ha 27.

di Roberto Valeri

06/01/2025

Radio Azzurra, ospiti Tullio Luciani e Alessandro Ciarrocchi dell'associazione Lido degli Aranci

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Tantissimi bambini con la Befana al Circolo Nautico

Al molo sud tantissimi dolci e doni per concludere in allegria le Festività

Leggi l'articolo »

Partenza lanciata

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Atletico Ascoli 4-0: il girone di ritorno inizia con quattro reti e due punti in più sulla diretta inseguitrice.

Leggi l'articolo »

Il Mercante in Fiera sambenedettese

San Benedetto Del Tronto - Il Circolo Nautico Sambenedettese lancia le carte del Mercante in Fiera in dialetto locale

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Un investimento per la salute della comunità

San Benedetto Del Tronto - Donato un holter pressorio al reparto di Cardiologia dell’Ospedale di San Benedetto del Tronto.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android