San Benedetto, arriva il Nastro Rosa Tour

San Benedetto Del Tronto - Il Presidente del Circolo Nautico Sambenedettese Baiocchi: "Nastro Rosa Tour che è senza dubbio tra gli eventi più importanti di questo sport che evidenzia ancora di più a livello turistico San Benedetto del Tronto".

Il Marina Militare Nastro Rosa Tour arriva a San Benedetto per la “Tappa Riviera delle Palme”, incrociando il Faro di Torre Preposti che guiderà le imbarcazioni Figaro3 che da Vieste giungeranno nella città marchigiana, insignita anche quest’anno della Bandiera Blu.

Il Marina Militare Nastro Rosa Tour è un evento che racchiude in sé le variegate anime “sportive” della vela. L’evento unisce infatti il fascino delle regate offshore, disputate dalla  flotta di dieci Beneteau Figaro 3 lungo le congiungenti le varie sedi di tappa, all’agonismo dinamico delle prove sulle boe, dove a essere protagonisti saranno gli specialisti delle classi  Wingfoil e WASZP, singolo foiling one design di ultima generazione.

Il Tour, che porta il nome della Marina Militare e che la Forza Armata supporta attivamente 
nelle fasi di realizzazione, è organizzato da Difesa Servizi S.p.A. in collaborazione con SSi Sports & Events, e con il supporto di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo - e della Federazione Italiana Vela.

Nell’ambito di questa 4ª edizione, oltre ai territori che ospitano le tappe, un ruolo significativo è riservato ai Fari. Anche per quest’anno le imbarcazioni veleggeranno infatti lungo le rotte tratteggiate dalla presenza di queste opere di grande suggestione la cui valorizzazione è condotta da Difesa Servizi S.p.A. dal 2015. Dodici immobili affascinanti, immersi in contesti di grande suggestione inseriti nel progetto Valore Paese Italia – Fari, il piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico promosso da Difesa Servizi S.p.A. e Agenzia del Demanio. 
La valorizzazione dei fari in chiave duale rappresenta una vera e propria rinascita di luoghi evocativi, un tempo patrimonio di pochi ma finalmente patrimonio collettivo.

Il Sindaco di San Benedetto, Dott. Antonio Spazzafumo, ha espresso particolare entusiasmo per l’arrivo del tour, sottolineando come “San Benedetto del Tronto e il mare sono unicum indivisibile: dalla sua fondazione, la città e la sua comunità hanno vissuto, si sono sviluppate e hanno prosperato in simbiosi con quello spazio blu, alleato irrinunciabile e risorsa inestimabile, il mare è la vita di San Benedetto. La comunità sanbenedettese ha quindi intessuto negli anni un rapporto simbiotico con il mare, una relazione nella quale il destino di una è imprescindibile da quello dell’altro: questo è ancora più vero oggi, alla luce delle sfide sorte negli ultimi anni di inasprimento dei cambiamenti climatici. Poter accogliere per la seconda volta una tappa del Marina Militare Nastro Rosa Tour è per noi motivo di orgoglio poiché suggella un rapporto di collaborazione iniziato nel 2023 e perché apre alla possibilità di mettere in risalto il nostro mare, con la sua ricchezza e bellezza, e il legame che ha con noi sanbenedettesi. Sarà dunque un grande piacere rivedere al largo delle nostre spiagge le imbarcazioni che prenderanno parte a questa manifestazione, condotte da equipaggi di altissimo livello che sapranno sfoggiare quell’abilità marinara che fu la scintilla stessa della fortuna di San Benedetto e celebrando cosi un amore per il mare che questa città ben conosce, condivide e coltiva da generazioni”.

Alle parole del Sindaco Spazzafumo, si associa il Dott. Igor Baiocchi, Presidente del Circolo Nautico Sanbenedettese. “Siamo molto orgogliosi che si sia scelto San Benedetto e il nostro circolo come sede finale di tappa. Un ringraziamento al Sindaco Spazzafumo che è riuscito a portare in città una delle manifestazioni veliche più importanti d’Italia. Abbiamo messo a disposizione gli ormeggi delle imbarcazioni e per l’accoglienza del Marina Militare Nastro Rosa Tour che è senza dubbio tra gli eventi più importanti di questo sport che evidenzia ancora di più a livello turistico San Benedetto del Tronto”.

Dieci team, per un totale di circa 50 atleti nazionali ed internazionali, che si contenderanno l’ottava tappa del Marina Militare Nastro Rosa Tour nelle categorie Figaro 3, Waszp e Wingfoil.

Ad affiancare la regata, il villaggio itinerante, aperto al pubblico dal 15 luglio presso Piazza Caduti del Mare, che accoglierà tutti gli appassionati di vela, gli atleti del tour, gli addetti ai lavori e i cittadini che potranno scoprire il mondo di questa quarta edizione del tour. Ad animare il villaggio, un programma ricco di eventi organizzati in collaborazione con il Comune di San Benedetto dove sarà possibile inoltre seguire le regate e respirare appieno la passione per il mare, la vela e per le bellezze del Paese oltre a visitare gli stands e il food truck.

In più, in virtù di un accordo di cooperazione siglato da Difesa Servizi SpA e il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF), a San Benedetto come in tutte le tappe del tour, avrà luogo una campagna di promozione del settore ittico locale. Un vero e proprio spazio culturale e divulgativo rivolto alla conoscenza della cultura del pesce diretto a famiglie e utenti al fine di promuovere un’icona della dieta mediterranea così tanto incastonata nella storia del nostro Paese.

Il Villaggio di Regata è quindi un luogo ricco di opportunità per sviluppare sinergie tra tutti i partecipanti e promuovere con efficacia sport, cultura, scienza, tecnologia, solidarietà e rispetto per l'ambiente. Anche a Vieste il progetto The Custodians Plastic Race, per proteggere il mare e il territorio liberandolo dalla plastica.

CALENDARIO DEGLI EVENTI

15 luglio ore 10.00: Apertura Villaggio di Regata
15 luglio dalle ore 10: Open Day FIV e gare WASZP e WINGFOIL
15 luglio dalle ore 21.00: Spettacolo musicale “Storie dell’Arma e di un Eroe” e a seguire Dj Set
16 luglio dalle ore 09.00: Cleaning day – The Plastic Race
16 luglio dalle ore 10.00: Open Day FIV e Gare WASZP e WINGFOIL
16 luglio dalle ore 19.30: Presentazione del libro “Diario di bordo 2023”
16 luglio dalle ore 20.00: Premiazione Tappa Riviera delle Palme e a seguire Spazio Food – Valorizzazione del pescato italiano locale in collaborazione col MASAF –
16 luglio dalle ore 21.30: dj Set

di Roberto Valeri

14/07/2024

Creatività e solidarietà: “Piccoli Imprenditori Crescono” nelle scuole del fermano

Fermo - Gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I Grado cittadine imparano nozioni di educazione finanziaria: il ricavato delle loro vendite alla Fondazione Ospedale Salesi ETS.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Meri Marziali sindaca di Monterubbiano, già presidente Cpo Marche

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Annalisa Angellotti e Valentina Bianconi di GateAway, Barbara Kulaga Univpm

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Piccoli imprenditori crescono”: bambini a scuola di creatività

Ascoli Piceno - Gli studenti delle scuole secondarie di I Grado cittadine imparano nozioni di educazione finanziaria: il ricavato delle loro vendite alla Fondazione Ospedale Salesi ETS.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Successo per il convegno della Banca del Piceno sul tema dell'intelligenza artificiale

Un pubblico particolarmente numeroso ha fatto da degna cornice all'incontro che si è svolto ieri mattina nella Sala Verde del Palariviera
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android