Due nuove certificazioni per Dienpi
Dienpi, azienda di ricerca, progettazione e produzione di accessori per calzature, pelletterie e moda con sede a San Benedetto del Tronto ha recentemente ottenuto due certificazioni molto importanti, che vanno ad aggiungersi a quelle già ottenute: il Global Recycle Standard (GRS) ed il Global Organic Textile Standard (GOTS).
Il GOTS è riconosciuto come lo standard più importante per la produzione sostenibile di indumenti e tessuti realizzati con fibre naturali provenienti da agricoltura biologica come cotone biologico o lana biologica.
Il GRS, invece, è una certificazione promossa dalla “Textile Exchange”, un’organizzazione globale no-profit, che lavora per guidare il settore tessile verso una moda più sostenibile ed ha l’obbiettivo di incentivare l’utilizzo di materiali riciclati nel settore tessile.
“Si tratta di due attestati – commenta Andrea Scaltritti, socio e responsabile commerciale Dienpi - che dimostrano l’attenzione di Dienpi per la sostenibilità e per la riduzione dell’impatto ambientale del nostro lavoro. Crediamo che le persone abbiano compreso quanto le tematiche ambientali siano basilari per le future generazioni e noi, con questo impegno, condividiamo l’obiettivo di contribuire a raggiungere prospettive di vita e benessere migliori”.
Dienpi aveva già ottenuto, in passato, le certificazioni “Qualità ISO 9001”, “Etica SA8000” ed “Ambientale ISO 14001”.
“C’è un filo conduttore che lega tutti gli attestati – conclude Doriana Marini, Amministratrice unica dell’azienda – perché se consideriamo anche il possesso del “rating di legalità”, uno strumento che riconosce il comportamento etico della nostra azienda, l’ottenimento di questi ultimi attestati certifica, è il caso di dirlo, il senso di responsabilità dell’azienda: produttivo, economico, ambientale e deontologico”.
di Roberto Valeri
02/12/2022