
Maratona di Ascoli: vincono Antonio Mario Fiadone e Serena Marcucci
Ascoli Piceno - Record della manifestazione per l'abruzzese Fiadone

Si è svolta ieri la seconda edizione della “Maratona di Ascoli”, la manifestazione podistica attesa da tantissimi runner del Centro Italia e organizzata dall'Asd Picchio Running. La gara è partita da Acquasanta per poi proseguire il percorso sotto le Cento Torri. Gli atleti, provenienti da tutta la Penisola, hanno potuto scegliere se percorrere la maratona di 42,195 chilometri o la mezza maratona di 21,097 chilometri.
Nonostante le condizioni meteo incerte il vincitore della maratona è l'abruzzese Antonio Mario Fiadone che ha tagliato il traguardo fermando il cronometro a due ore, 43 minuti e 49 secondi, limando e dunque stabilendo il nuovo record assoluto e della manifestazione. Gianmarco Scacchia della Running Team D'Lu Mont ha vinto la medaglia d'argento mentre il bronzo è stato conquistato da Angelo Tracanna dell'Asd Runners Chieti.
Tra le donne trionfa sulla distanza dei 42 km l'abruzzese Serena Marcucci, l'atleta dell'Asd Runners Chieti ha chiuso la gara in tre ore e 34 minuti.
Nella mezza maratona tra gli uomini vince Francesco Raia dell'Asd New Castle terminando la gara in un'ora, 14 minuti e 11 secondi. Vittoria sfiorata da Luigi Federici dell'Asd Atletica Abruzzo L'Aquila, che giunge secondo per soli 45 secondi. Bronzo per Pasqualino Lo Sterzo, podista della Marà Avis Marathon.
Nella mezza maratona femminile conquista la vittoria Cecilia Capriotti dell'Avis Marathon chiudendo la gara con il tempo di un'ora e 24 minuti. Ilaria Mancini dell'Asa e Alessandra Luzi del Mezzofondo Club Ascoli hanno vinto rispettivamente l'argento e il bronzo.
di Eleonora Bellagamba
29/10/2018