La scuola sostenibile.
InsideOut, alla rovescia: il nome del progetto per una “scuola sostenibile” che sarà presentato ad Ancona, il prossimo 28 aprile alle 13.30, sembra suggerire che ragionare al contrario, di quanto si fa normalmente, possa dare risultati inaspettati.
Presso il ristorante Filotea, in via Primo Maggio 56, tutti coloro i quali parteciperanno all’incontro, organizzato dalla Compagnia delle Opere Marche Sud, con il coideatore del progetto Andrea Tabocchini, scopriranno come è possibile costruire una scuola sostenibile con un’idea che è già stata premiata, a Monaco, con l'Archi-World Academy Award, assegnato ai 10 migliori progetti di architettura al mondo fatti da studenti ed è stata selezionata per il The Plan Award nella sezione "Educational", insieme ad alcuni degli studi più importanti al mondo.
InsideOut è, di fatto, un prototipo di scuola sostenibile e facilmente replicabile che, partendo dalle tipicità del sito, trasforma le criticità economiche ed ambientali in soluzioni ed opportunità. La scuola verrà infatti costruita in Ghana utilizzando terra e legno e creerà un ambiente innovativo e stimolante che fonde gli spazi interni con quelli esterni, rompendo il limite tra architettura e paesaggio.
La costruzione a mano di questa scuola sarà realizzata insieme ad un team internazionale di volontari provenienti da tutto il mondo: una call di partecipazione su Internet ha riscosso più di 100 richieste di partecipazione e sono state selezionate 30 persone provenienti da più di 10 Paesi diversi che andranno in Ghana a costruire il progetto insieme alla comunità locale.
Il progetto InsideOut è risultato vincitore del concorso internazionale indetto da Nka Foundation, che ha bandito il bando di concorso per la scuola per il quale sono state presentate più di 130 proposte.
di Silvia Valeri
26/04/2017