
La passione è una battuta "d'asta"

Emma Della Libera, responsabile dell’ufficio Bonhams di Roma e per tutto il centro-sud d’Italia, è ottimista. Il trend è più che positivo con dati in crescita in tutte le regioni del centro Italia, dalle Marche all’Umbria, al Lazio.
“ Rispetto al nord Italia, dove tutto è più trasparente” ci racconta Emma Della Libera, “ il centro sud, particolarmente in queste regioni, riserva grandi sorprese e tesori nascosti”.
Discrezione e riservatezza, naturalmente, ma soprattutto grande affidabilità ed esperienza offrono ad ogni fascia di cliente Bonhams la possibilità del miglior affare. Per la casa d’aste l’affare non è comprare al ribasso ma il contrario, aggiudicare l’oggetto al miglior prezzo possibile
“Molto spesso la casa d’aste viene identificata con le pietre più famose e costose, per aristocratici o divi del cinema” ci racconta Teresa Scarlata, la Responsabile del Reparto Gioielli di Bonhams Italia e Canton Ticino, uno dei massimi esperti di preziosi nel mondo, “ ma non è così. Bonhams è in grado di incontrare le esigenze di un pubblico estremamente differenziato, dal ceto medio ai più alti”.
Dal 2013 ad oggi, le aste di Bonhams a Londra hanno raggiunto vari record mondiali tra i quali un anello Fancy Deep Blue Diamond di Bulgari venduto al prezzo più alto mai battuto per carato, così come è stato per un “Spinello “ della collezione Hope, battuto il 29 settembre scorso.
“Una grande soddisfazione, di quelle che capitano raramente nella vita” ci racconta ancora Teresa Scarlata, “Ma non stiamo parlando solo della parte economica, naturalmente importantissima. I momenti migliori del nostro lavoro sono le giornate di valutazione che organizziamo, in cui le persone ci portano i loro oggetti, che rappresentano la loro vita, la loro storia, da esaminare. Eredità di famiglia, o gioie che non si vogliono o non possono più tenere”
Per il mese di gennaio 2016, e in preparazione delle aste di marzo 2016, ci saranno delle giornate di valutazione Bonhams rivolte particolarmente alle nostre regioni centrali .
Basterà contattare l’ufficio di Roma che attiverà gli esperti dei vari settori, che saranno a disposizione per ricevere o andare direttamente dalle persone .
Bonhams
Attiva in tutto il mondo, Bonhams è la Casa d’Aste privata inglese fra le più antiche e più importanti.
Caratteristiche vincenti di un successo che dura ormai da 200 anni sono, in primo luogo, i sessanta dipartimenti che contano i migliori specialisti di ogni campo dell’arte e del collezionismo, e una strategia di flessibilità nei servizi che consente di valutare e ammettere alla vendita un ampio ventaglio di oggetti di differente valore e importanza.
Dal gennaio 2015 ha completamente ristrutturato, allargandola, la propria rete in Italia con gli uffici di riferimento di Milano e di Roma, che seguono con competenza e sensibilità una clientela sempre più ampia. Tutti i giorni, gli uffici Bonhams sono in grado di avere i migliori specialisti internazionali per valutazioni gratuite e confidenziali dei propri beni e collezioni.
di Eleonora Bellagamba
20/01/2016