
Cambia la direzione della Banca Picena Truentina.

Dallo scorso primo gennaio, il Consiglio di Amministrazione della Banca Picena Truentina ha nominato Valentino Piergallini nuovo Direttore generale al posto di Gino Marini il quale è andato in pensione.
“Gino Marini in quarantaquattro anni di carriera ha scritto alcune delle pagine più importanti della storia della nostra Banca – ha detto il Presidente Aldo Mattioli – a lui va il sentito ringraziamento di tutto il Consiglio di Amministrazione per l'importante funzione svolta e per il contributo che ha fornito per lo sviluppo dell'azienda di credito”. Il nuovo Direttore generale Valentino Piergallini lavora nella Banca Picena Truentina dal 1977, inizialmente nell'Ufficio Centrale Fidi della Sede, poi, dal 1987 al 2003 è stato Responsabile della Filiale di Centobuchi. Richiamato nel 2003 ad Acquaviva Picena ha ricoperto l’incarico di Responsabile dell’Area Commerciale e del Controllo dei Rischi, fino al 2012 quando è stato nominato Vice Direttore.
“Con la nomina di Piergallini – ha aggiunto il presidente Mattioli – abbiamo assicurato la continuità operativa consapevoli di poter contare sulle capacità e le competenze professionali del nuovo Direttore generale e del Vice Direttore generale Romolo Bugari, dei Responsabili di Area e di Filiale come del resto di tutti i dipendenti”.
Abbiamo chiesto a Gino Marini di indicare le fasi più importanti della sua carriera durata 44 anni: “Sono stato assunto – ha detto Gino Marini – dalla vecchia Cassa Rurale di San Giacomo di Monteprandone ed ho seguito un percorso formativo sempre dentro lo stesso istituto di credito, che a seguito di fusioni è diventato l'attuale Banca Picena Truentina. Nel '90, dopo aver ricoperto diversi incarichi, sono stato nominato Vice Direttore generale e dal 2004 Direttore generale”.
Una carriera che ha visto tanti Presidenti? “Vorrei ringraziarli tutti, a partire dal primo Presidente e dal Direttore che ho avuto negli anni della Cassa Rurale di San Giacomo, fino a ringraziare gli attuali componenti del Consiglio di Amministrazione e il Presidente Aldo Mattioli per la sensibilità e gli apprezzamenti che mi hanno manifestato in questi giorni, anche con l'organizzazione di toccanti cerimonie”.
Quasi mezzo secolo in banca a fianco di tanti colleghi e collaboratori? “Un sentito ringraziamento a tutti i miei colleghi con la certezza che tutto quanto hanno dato a me e che ha determinato la mia crescita professionale e umana lo daranno anche al nuovo Direttore generale Valentino Piergallini, al quale rivolgo un particolare augurio insieme al vice direttore generale Romolo Bugari, i quali dovranno assolvere al compito di guidare la banca di riferimento più importante delle zone a ridosso delle province di Ascoli Piceno e Teramo, in questo delicato periodo congiunturale”.
Il nuovo direttore generale Valentino Piergallini ha detto: “L'assunzione della carica di direttore generale della Banca Picena Truentina rappresenta per me motivo di orgoglio e profonda soddisfazione. La nomina ricevuta, che mi permette di raggiungere una importante tappa della mia carriera professionale, iniziata nella banca oltre 35 anni fa, mi offre l’occasione per ringraziare il consiglio di amministrazione per la fiducia che ha voluto riporre in me conferendomi questo prestigioso ancorché impegnativo incarico. Un ringraziamento particolare vorrei rivolgere, infine, al mio illustre predecessore Gino Marini, con il quale ho collaborato per tanti anni, nonché al vice direttore generale Romolo Bugari ed a tutto il personale dipendente”.
18/01/2014