Abruzzesi “tecnologici” nello shopping

San Benedetto Del Tronto - è sempre più ampia l'offerta di beni e servizi che si possono acquistare via...

È sempre più ampia l'offerta di beni e servizi che si possono acquistare via web e, di conseguenza, Internet è diventato uno strumento utilizzato capillarmente anche per fare shopping. In questo gli abruzzesi si mostrano particolarmente solleciti come dimostrano i dati relativi agli ordini e agli acquisti avvenuti nel corso del 2008. Al primo posto per tipologia di merce ordinata o acquistata telematicamente si trovano gli abiti e gli articoli sportivi con il 28,7% di abruzzesi che si sono rivolti al web per l'eventuale acquisto (pari a 23mila persone), seguiti da libri, giornali, riviste e materiale per la formazione a distanza con il 27,3% (pari a 22mila persone), film e musica con il 21,6% (pari a 17mila persone), software per computer (compresi i videogiochi) e hardware per computer con il 16% (pari complessivamente a 26mila perosne) e articoli per la casa con il 7,5% (pari a seimila persone). Questi, in sintesi, i risultati emersi da un'indagine Istat i cui dati per l'Abruzzo sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V. Lo studio evidenzia inoltre come le persone che fanno acquisti on line preferiscono rivolgersi a venditori nazionali (76,9% che in valori assoluti corrisponde a 61mila persone), mentre il 22,3% che in valori assoluti è pari a 18mila persone, si è rivolto a venditori di un altro Paese europeo e il 14,4%, pari a 11mila persone, a venditori del resto del mondo. Per quanto riguarda le modalità di consegna l'indagine mette in evidenza come il 74% di coloro che hanno acquistato film o musica ha optato per la consegna per posta o tramite corriere, come pure l'88,2% di quelli che hanno acquistato libri e giornali, mentre tra coloro che hanno acquistato software il 35% lo ha scaricato direttamente da Internet.
A livello nazionale, è il 23,2% degli individui di 14 anni e più ad aver usato Internet negli ultimi 12 mesi precedenti l’intervista per ordinare e/o comprare merci e/o servizi per uso privato nello stesso arco temporale (pari a 4 milioni 848 mila persone). A questa quota si aggiunge un 6,2% di utilizzatori di Internet che hanno ordinato e/o comprato merci e/o servizi più di un anno prima dell’intervista. Per esigenze di confronto internazionale, comunque, nel seguito si prenderà in considerazione solo chi ha ordinato e/o comprato merci e/o servizi nei 12 mesi precedenti l’intervista. Considerando coloro che hanno fatto acquisti in rete negli ultimi 12 mesi precedenti l’intervista, si evidenzia una maggiore frequenza di utilizzo dei maschi (il 28,1% contro il 16,9% delle donne), delle persone tra i 20 e i 54 anni (oltre il 23%), dei cittadini del Centro e del Nord rispetto a quelli del Sud Inoltre, si evidenzia che le persone che fanno acquisti online preferiscono rivolgersi a venditori nazionali (76,9%), mentre il 28,6% si è rivolto a venditori di un altro paese europeo e il 17,9% a venditori dal resto del mondo. Se si analizza l’acquisto di beni e servizi online nell’arco temporale che va dal 2005 al 2008 si evidenzia come l’uso del web per comprare merci o servizi sia cresciuto in modo significativo tra il 2005 e il 2006 (passando dal 16,8% al 20,6%) mentre per gli anni successivi si registrano incrementi minimi (dal 22,7% nel 2007 al 23,2% del 2008). Le tipologie di beni e i servizi che si possono acquistare via web sono varie ed eterogenee: nel 2008 al primo posto si collocano i viaggi e soggiorni (compresi i biglietti ferroviari, aerei, ecc.) ordinati e/o acquistati dal 35,6% delle persone che hanno ordinato e/o acquistato su Internet nei 12 mesi precedenti l’intervista; seguono libri, giornali, riviste e materiale per la formazione a distanza (27,9%), abiti e articoli sportivi (25,8%), ricariche telefoniche (25,7%), film e musica (20,4%), attrezzature elettroniche (22%), software per computer (inclusi i videogiochi) (17,9%), biglietti per spettacoli (18%) e hardware per computer (16,2%). Decisamente più contenute le quote di utenti che hanno ordinato e/o acquistato azioni, servizi finanziari e/o assicurativi (6,3%) e prodotti alimentari (4,2%)


Per visualizzare la tabella cliccare su “download”

di Vittorio Bellagamba

20/03/2009

La magia del Natale

Ascoli Piceno - Il Battente “Shopping&More” scalda il cuore dei suoi visitatori con un eccezionale spettacolo di magia.

Leggi l'articolo »

In via Fumaroli apre il punto vendita Tigre

Roma - E' l'ottantaquattresimo negozio di Roma e provincia, tra rete diretta e indiretta a marchio sia Tigre che Tigre Amico che Oasi.

Leggi l'articolo »

Al via la Festa di Natale 2024 del Circolo Nautico Sambenedettese

San Benedetto Del Tronto - Auguri e premiazioni nella consueta cena organizzata dall’associazione

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Cristiana Carniel e Marco Sorrentino fondatori "Michele X Tutti"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Da Banca del Piceno 30mila euro alle Caritas del territorio

Acquaviva Picena - Elargito un contributo economico dalla Bcc Picena alle Caritas di Ascoli, San Benedetto e Fermo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android