I marchigiani restii a ricorrere a cure dentistiche

San Benedetto Del Tronto - Dietro un bel sorriso spesso si cela un’attenta igiene orale. Numerosi, infatti, i marchigiani...

Dietro un bel sorriso spesso si cela un’attenta igiene orale. Numerosi, infatti, i marchigiani che tengono ai propri denti ma non per questo ricorrono in massa alle cure dentistiche. È pari al 43,2 la percentuale di persone di 3 anni e più che non è ricorsa a un dentista o ortodentista nell’anno 2005, in diminuzione rispetto all’anno precedente che ne contava il 47,8%. La quota di persone che non è mai stata da un dentista, invece, è pari al 9%. Al contempo tra le persone che sono rivolte a studi medici nell’anno considerato emerge che il 72,6% lo ha fatto per ricostruzioni dentali, il 42,9% per viste di controllo, il 21,8% per riabilitazioni dentali, il 21% per estrazioni, il 9,4% per apparecchi correttivi e il 5% per cure parandontali.
Il 9,7% della popolazione di 14 anni e più residente nelle Marche dichiara, nel 2005, di non avere più denti naturali ovvero di essere in una condizione di edentulismo totale. Di questi l’8,6% è ricorso alla dentiera e appena lo 0,7% ad impianti fissi. Tuttavia è soltanto lo 0,3% a non avere più denti naturali e che non ne ha sostituito nessuno né con protesi mobili, né con impianti.
Tra i marchigiani, a non aver alcun dente naturale o sostituito è lo 0,3%, da 1 a venti denti il 2,4%, da 21 a 27 il 30,5% e tutti i denti, tra naturali e sostituiti, è invece il 66,8%.
Questo quanto risulta da un’indagine Istat i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall’agenzia giornalistica Dalla A alla V.

CLICCANDO SU DOWNLOAD E’ POSSIBILE VISUALIZZARE LA RELATIVA TABELLA


A livello nazionale risulta che il 10,9% della popolazione di 14 anni e più residente in Italia, nel 2005 riferisce di essere in una condizione di edentulismo totale. Non raggiunge tuttavia l’1% la percentuale di quanti non hanno più denti naturali e non ne hanno sostituito nessuno né con protesi mobili, né con impianti. La quota di edentulismo totale raggiunge il 60% tra gli anziani ultraottantenni ed è più alta tra la popolazione adulta di status meno elevato (29,4% contro il 2,6% tra chi ha un titolo di studio più alto). Il 39,7% della popolazione dichiara di essere stato da un dentista o da un ortodontista nell’anno precedente la rilevazione. Emergono nette diseguaglianze nell’accesso alle cure odontoiatriche, la percentuale raggiunge il 49,4% tra le persone con titolo di studio più alto, contro il 26,4% tra chi ha conseguito al massimo la licenza elementare.

di Vittorio Bellagamba

16/01/2009

La Befana vien di pomeriggio... e dal mare!

San Benedetto Del Tronto - Il giorno dell’Epifania l’anziana signora al molo di San Benedetto incontrerà bambini e adulti

Leggi l'articolo »

IL CENTRO DI RICERCA ORTICOLTURA E FLOROVIVAISMO DEL CREA - CONSIGLIO PER LA RICERCA IN AGRICOLTURA E L'ANALISI DELL'ECONOMIA AGRARIA - ALLA PROMARCHE DI SAN BENEDETTO

San Benedetto Del Tronto - Daniele Massa, Direttore del Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo del CREA, a colloquio con l'amministratore delegato di Promarche Oreste Aquilone

Leggi l'articolo »

Un investimento per la salute della comunità

San Benedetto Del Tronto - Donato un holter pressorio al reparto di Cardiologia dell’Ospedale di San Benedetto del Tronto.

Leggi l'articolo »

IL CIRCOLO NAUTICO SAMBENEDETTESE HA SALUTATO IL CAPITANO DI FREGATA MARCO MARINELLI

San Benedetto Del Tronto - L’ufficiale dopo dodici anni di attività svolta nella Capitaneria di Porto di San Benedetto va ora a ricoprire un altro importante ruolo a Pescara.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Un investimento per la salute della comunità

San Benedetto Del Tronto - Donato un holter pressorio al reparto di Cardiologia dell’Ospedale di San Benedetto del Tronto.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android