
Il programma “110&Lode” riparte al Liceo Classico “Leopardi”

Il programma “110&Lode” riparte al Liceo Classico “Leopardi”
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Banca di Ripatransone e del Fermano, che celebra nel 2025 i suoi 120 anni, riparte con il programma “110&Lode” al Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di San Benedetto del Tronto con gli studenti della classi quarte dell’istituto.
“A livello normativo nazionale – afferma il Direttore Generale della Banca di Ripatransone e del Fermano Vito Verdecchia – si sta facendo strada la convinzione che sia importante, per il futuro delle nuove generazioni e della nazione, inserire l’educazione finanziaria nell’insegnamento dell’educazione civica. L’entusiasmo e la capacità dei giovani di apprendere con più facilità le basi di economia e finanza da dieci anni ci portano a proporre nei programmi PCTO il format “110&Lode” e anche gli studenti del Liceo Classico “Leopardi” hanno risposto con attenzione e interesse nel dibattito”.
Il primo incontro, sul tema “In quanti modi puoi chiamarla economia”, si è svolto il 23 gennaio, ed ha toccato argomenti come le grandezze economiche, le diseguaglianze e i megatrend del Terzo Millennio: il prossimi incontri, sui quattro previsti, sono in calendario il 28 marzo, quando si parlerà di valore del risparmio e budget personale, il 4 aprile in cui si affronterà il tema dei sistemi di pagamento e truffe e l’11 aprile si chiuderà trattando il tema dell’economia circolare e la finanza geocircolare.
Gli incontri saranno anche un’occasione per presentare “Finanza Epica”, un nuovo progetto di educazione economico-finanziaria in collaborazione con Federcasse e con la Fondazione Tertio Millennio.
“Ringrazio il Presidente della Banca di Ripatransone e del Fermano, Michelino Michetti e il direttore Vito Verdecchia – ha dichiarato Maurilio Piergallini, dirigente del Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di San Benedetto del Tronto - per l'attivazione del progetto PCTO “110 e lode”, che vede coinvolte le classi quarte del nostro liceo guidate dalla professoressa Manuela Cocci. L'importanza di tale progetto risiede nel consolidare le competenze in ordine all'economia circolare e alla finanza: questo percorso consente infatti agli studenti di acquisire la consapevolezza che le nuove tecnologie, se utilizzate in modo corretto, possono agevolare le operazioni finanziarie. Possiamo affermare infatti che l'economia è il fondamento la società, senza di essa le persone non sarebbero in grado di soddisfare efficacemente i propri bisogni”.
di Roberto Valeri
26/01/2025