Il programma “110&Lode” riparte al Liceo Classico “Leopardi”

San Benedetto Del Tronto - La Banca di Ripatransone e del Fermano, che celebra nel 2025 i suoi 120 anni, riparte con il programma “110&Lode” al Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di San Benedetto del Tronto con gli studenti della classi quarte dell’istituto.

Il programma “110&Lode” riparte al Liceo Classico “Leopardi”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Banca di Ripatransone e del Fermano, che celebra nel 2025 i suoi 120 anni, riparte con il programma “110&Lode” al Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di San Benedetto del Tronto con gli studenti della classi quarte dell’istituto.

“A livello normativo nazionale – afferma il Direttore Generale della Banca di Ripatransone e del Fermano Vito Verdecchia – si sta facendo strada la convinzione che sia importante, per il futuro delle nuove generazioni e della nazione, inserire l’educazione finanziaria nell’insegnamento dell’educazione civica. L’entusiasmo e la capacità dei giovani di apprendere con più facilità le basi di economia e finanza da dieci anni ci portano a proporre nei programmi PCTO il format “110&Lode” e anche gli studenti del Liceo Classico “Leopardi” hanno risposto con attenzione e interesse nel dibattito”.

Il primo incontro, sul tema “In quanti modi puoi chiamarla economia”, si è svolto il 23 gennaio, ed ha toccato argomenti come le grandezze economiche, le diseguaglianze e i megatrend del Terzo Millennio: il prossimi incontri, sui quattro previsti, sono in calendario il 28 marzo, quando si parlerà di valore del risparmio e budget personale, il 4 aprile in cui si affronterà il tema dei sistemi di pagamento e truffe e l’11 aprile si chiuderà trattando il tema dell’economia circolare e la finanza geocircolare.

Gli incontri saranno anche un’occasione per presentare “Finanza Epica”, un nuovo progetto di educazione economico-finanziaria in collaborazione con Federcasse e con la Fondazione Tertio Millennio.

“Ringrazio il Presidente della Banca di Ripatransone e del Fermano, Michelino Michetti e il direttore Vito Verdecchia – ha dichiarato Maurilio Piergallini, dirigente del Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di San Benedetto del Tronto - per l'attivazione del progetto PCTO “110 e lode”, che vede coinvolte le classi quarte del nostro liceo guidate dalla professoressa Manuela Cocci. L'importanza di tale progetto risiede nel consolidare le competenze in ordine all'economia circolare e alla finanza: questo percorso consente infatti agli studenti di acquisire la consapevolezza che le nuove tecnologie, se utilizzate in modo corretto, possono agevolare le operazioni finanziarie. Possiamo affermare infatti che l'economia è il fondamento la società, senza di essa le persone non sarebbero in grado di soddisfare efficacemente i propri bisogni”. 

di Roberto Valeri

26/01/2025

Radio Azzurra, ospiti l'assessore Alessandra Biocca e l'ispettore ambientale Morena Capriotti

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

La Banca di Ripatransone e del Fermano certifica il proprio impegno verso la carbon neutrality

Ripatransone - La Banca di Ripatransone e del Fermano ha ottenuto la certificazione di Garanzia d’Origine (GO) per l’anno 2024, attestando che il 100% dell’energia elettrica consumata proviene da fonti rinnovabili.

Leggi l'articolo »

Vela, successi per i Giovani Optimist del CNS nel weekend di Pasqua

San Benedetto Del Tronto - Due le gare disputate rispettivamente a Riva del Garda e in Slovenia. Premiata Agata Bonaventura

Leggi l'articolo »

A gonfie vele: vendute sei camere su dieci

Roma - Il 30% delle imprese ricettive di Lazio, Umbria e Marche evidenziano un impatto positivo dall’avvio dell’anno Giubilare

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Vinitaly 2025 – Il Conte Villa Prandone vince il premio "Talenti & Imprese" 2025

Verona - L’azienda marchigiana si è aggiudicata il riconoscimento promosso dalla Banca del Piceno
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android