Una partita dominata

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Fermana 3-0: doppietta di Eusepi e gol di Guadalupi, i canarini avrebbero potuto subire un passivo molto più pesante.

La Sambenedettese, campione d'inverno con tre giornate di anticipo dopo la vittoria, "brutta ma buona", di Termoli, ha risposto agli assalti delle dirette inseguitrici regolando la Fermana con un risultato (3-0) che sarebbe potuto essere molto più ampio, se Battista non avesse sbagliato un rigore e si fosse concretizzata almeno la metà delle occasioni collezionate.

In cronaca, i rossoblù rispolverano sin dall'inizio Orsini in porta e il rientrante Eusepi, mentre restano fuori Paolini, Pezzola, e Baldassi (gli ultimi due in via di guarigione): la Fermana risponde con un 4-3-3 che, durante la gara, paleserà tutta la sua inefficacia in attacco, reparto che non a caso è il peggiore del girone. La Fermana subisce subito l'impeto dalla capolista, al 3° Lonardo suggerisce a Eusepi una palla che il bomber scaglia su Perri, bravo a rispondere, arriva Battista che viene ostacolato al momento del tiro. Al 12° ci prova Kerjota su punizione, Perri di pugno manda in angolo. Al 16° arriva il primo gol della Samb, ci pensa Orfano a confezionare un assist che sibila basso nell'area piccola degli ospiti, un difensore manca l'intervento e Perri non può nulla (anche se a onor del vero quasi intercetta la sfera) sul colpo vincente di Eusepi, 1-0. Al 26°, c'è un bel tiro di Guadalupi, fuori misura e al 28° arriva il raddoppio. Sempre dalla fascia sinistra, stavolta è Battista a creare scompiglio, Lonardo arriva alle spalle del difensore ospite che sta per allontanare la sfera e che, invece, falcia proprio il giovane fuoriclasse rossoblù. Dal dischetto, Eusepi confeziona la sua doppietta, 2-0. Gli uomini di Bolzan tentano, a questo punto, di attaccare ma soffrono tremendamente il contropiede della capolista, che al 45° esatto, da una situazione di calcio d'angolo per i "canarini", scatta con Orfano che si fa tutta la metà campo avversaria palla al piede e quando arriva davanti a Perri si fa respingere il tiro di piede.

La Fermana non fa registrare alcuna occasione degna di tale nome nella prima frazione di gioco ma, a inizio ripresa, sembra voler giocare la gara sul piano fisico e, al 6°, almeno si segnala per una vera occasione da gol, il tiro di Bianchimano sul quale Orsini compie una bella parata mandando in corner, dagli sviluppi del quale c'è un tentativo di Karkalis di testa. Al 10°, arriva il terzo gol della Samb a vanificare le flebili speranze dei duecento supporters arrivati da Fermo: è un'azione da manuale, di quelle che anche in Lega Pro non si vedono spesso, quella di Kerjota con Guadalupi, che quest'ultimo finalizza implacabilmente, 3-0. Da questo momento in poi, va dato atto alla Fermana di continuare a giocare, esponendosi però alle folate offensive rossoblù che solo per caso non rendono il passivo ancora più severo. Al 15°, Battista si procura un rigore ma Perri lo para. Cinque minuti dopo, su un disimpegno sbagliato, è Eusepi a fallire la tripletta, Al 28°, il colpo di testa di Guadalupi dà l'illusione del gol ma centra l'esterno della rete, al 41° a essere impreciso è Moretti, appena entrato, mentre in pieno recupero il poker sul tiro di Kerjota viene evitato dal migliore della Fermana, l'estremo difensore Perri.

In classifica, la Samb con 37 punti mantiene un vantaggio di sette lunghezze su L'Aquila, di nove sul Teramo e di dieci sul Chieti, con l'Atletico Ascoli clamorosamente sconfitto in casa dal Termoli che occupa l'ultimo posto dei play-off a 26 punti. Domenica, gli uomini di Palladini chiuderanno il girone di andata a Civitanova, mentre il big match Teramo-L'Aquila ci darà più indicazioni sulle inseguitrici. Il Chieti non dovrebbe faticare più del dovuto in casa contro il Notaresco, molto più complessa dovrebbe essere la trasferta dell'Atletico Ascoli a Sora.



di Roberto Valeri

15/12/2024

La magia del Natale

Ascoli Piceno - Il Battente “Shopping&More” scalda il cuore dei suoi visitatori con un eccezionale spettacolo di magia.

Leggi l'articolo »

In via Fumaroli apre il punto vendita Tigre

Roma - E' l'ottantaquattresimo negozio di Roma e provincia, tra rete diretta e indiretta a marchio sia Tigre che Tigre Amico che Oasi.

Leggi l'articolo »

Al via la Festa di Natale 2024 del Circolo Nautico Sambenedettese

San Benedetto Del Tronto - Auguri e premiazioni nella consueta cena organizzata dall’associazione

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Cristiana Carniel e Marco Sorrentino fondatori "Michele X Tutti"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Da Banca del Piceno 30mila euro alle Caritas del territorio

Acquaviva Picena - Elargito un contributo economico dalla Bcc Picena alle Caritas di Ascoli, San Benedetto e Fermo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android