Banche di comunità e processo del credito: prosegue il “110&Lode” all’Istituto “Capriotti”
Inserire l’educazione finanziaria nell’insegnamento dell’educazione civica: esiste un decreto legge che lo propone ed è quello che la Banca di Ripatransone e del Fermano farà negli incontri che, a dicembre, proseguono il programma “110&Lode” all’Istituto d’Istruzione Superiore “Capriotti” di San Benedetto del Tronto con gli studenti della classe terza B dell’Indirizzo SIA, Sistemi Informativi Aziendali.
“Abbinare notizioni di gestione del processo del credito e di educazione finanziaria – afferma il Direttore Generale della Banca di Ripatransone e del Fermano Vito Verdecchia – nello specifico sul ruolo delle Banche di Comunità, è stimolante soprattutto alla luce della grande attenzione che c’è stata e del dibattito scaturito dopo il primo incontro con gli studenti del “Capriotti”. D’altronde, il ruolo delle scuole è decisivo, perché è in questo contesto che è più semplice e più importante veicolare iniziative che portino ad acquisire familiarità con le basi di economia e finanza”.
L’incontro sarà anche un’occasione per presentare il progetto di Finanza Epica, un nuovo progetto di educazione economico-finanziaria in collaborazione con Federcasse e con la Fondazione Tertio Millennio.
“Si ringrazia la Banca di Ripatransone e del Fermano per quest’ opportunità – dichiarano il Dirigente dell’Istituto, Enrico Piasini e la coordinatrice del progetto, la professoressa Paola Clementoni - L'Educazione Finanziaria dei giovani è sempre più indispensabile, l’ha ribadito anche il MIM nelle nuove Linee Guida sull’Educazione Civica (D.M.n.183 del 7 settembre 2024). E’ importante che i giovani acquisiscano una maggiore consapevolezza delle scelte economiche e finanziarie. Questo Progetto insieme con tutti gli altri progetti della nostra scuola mira a sollecitare quella “curiosità epistemica” che permette ai giovani di studiare con impegno e passione”.
di Roberto Valeri
04/12/2024