GROS – GRUPPO ROMANO SUPERMERCATI INCREMENTA LA PROPRIA LEADERSHIP SUL MERCATO DI ROMA
Prosegue il trend di crescita del GROS – GRUPPO ROMANO SUPERMERCATI. Il consorzio, composto da undici aziende socie, che sono Castoro, CTS, DEM, Effepiù, Idromarket, Ipercarni, Iper Triscount, M.A., Pewex, PIM, Sacoph e TOP, ha fatto registrare anche nel corso del 2023 importanti performace di sviluppo. I dati evidenziano incrementi in tutti gli elementi analizzati.
Il fatturato ha raggiunto i 2,7 miliardi di euro. La quota di mercato su Roma è pari al 40%, ma è in aumento in tutto il Lazio, a testimonianza della validità delle scelte adottate nello sviluppo delle strutture retail da parte delle aziende aderenti al consorzio. I punti vendita sono complessivamente 190, per una dimensione complessiva pari a 262 mila metri quadrati. L'incremento della rete vendita è adeguatamente supportato dallo sviluppo delle infrastrutture del consorzio, il GROS dispone di 177 mila metri quadrati di depositi.
Oltre al centro di distribuzione situato nell'headquarter di Guidonia, di recente sono stati aperti anche i depositi di Fiumicino e all'interno del Centro Agroalimentare di Roma per i freschissimi. “Lo sviluppo delle piattaforme distributive – ha detto Paolo Cetorelli vice presidente del GROS – permette di ottimizzare il flusso dei mezzi destinati a effettuare le consegne nei diversi punti vendita. Questo sta facendo registrare una considerevole diminuzione dei chilometri percorsi dai mezzi migliorando sia il servizio di consegna e sia il beneficio per l'ambiente riducendo l'inquinamento”.
L'integrazione tra i negozi fisici e quelli online è un processo che determinerà la strategia di sviluppo futura del Gros, iniziata nel 2020 con la realizzazione del darkstore nella sede storica di Tor Tre Teste che si sviluppa su di una superficie di 4 mila metri quadrati. L'ecommerce del Gros ha 10 mila referenze che vengono distribuite dai tredici e-commerce dei vari soci su Roma e provincia.
“I canali di vendita on line – ha detto Francesco Buscaini responsabile del progetto e-commerce di GROS Gruppo Romano Supermercati – si integrano sempre di più con i punti vendita fisici offrendo alla clientela tutte le opportunità di acquisto. Abbiamo notato come i canali di vendita virtuali riescono a ottimizzare la spesa dei romani, che sempre più spesso utilizzano il canale anche per ridurre i loro spostamenti all’interno della città.
Lo sviluppo del GROS – Gruppo Romano Supermercati è accompagnato da un costante incremento del numero di addetti i quali sono complessivamente otto mila. Il GROS sta diventando sempre di più un punto di riferimento per le aziende del territorio. Con il progetto “Vicini a TE”, il GROS ha raggiunto l'obiettivo di rafforzare il legame con il territorio laziale, permettendo a tante realtà del territorio di poter vendere i propri prodotti nei supermercati delle aziende aderenti al consorzio. “In questo modo – ha detto Giovanni Scifoni, direttore acquisti del GROS – aumentiamo considerevolmente l'offerta qualitativa offrendo i prodotti dell'eccelenza enogastronomica del Lazio. Inoltre incentiviamo e supprtiamo lacrescita dell'imprenditoria locale che produce beni nel rispetto del territorio e tutto vantaggio, quindi, della sostenibilitàgrazie a isure finalizzate a salvaguardare l'ambiente e le nostre tradizioni. Infine, questo progetto permette di semplificare le attività di promozione attraverso la valorizzazione di un'immagine unitaria che il cliente può riconoscere come simbolo della qualità territoriale”.
Il progetto Vicini a Te ha generato nel corso del 2023 un fatturato complessivo di 100 milioni di euro coinvolgendo ben 87 aziende laziali che hanno prodotto 807 referenze”. Il GROS – GRUPPO ROMANO SUPERMERCATI è sempre più impegnato anche in inziative sociali ed in proposito ilpresidente Giorgio Trombetta ha detto: “Noi siamo cresciuti in questo territorio e quindi dobbiamo essere riconoscenti alla nostra area e ai suoi abitanti. Grazie all'iniziativa Pensieri Dolcissimi sosteniamo da anni diverse organizzazioni senza scopo di lucro attraverso azioni ad hoc. Per conseguire questo risultato abbiamo creato una linea di prodotti GROS con l'obiettivo d raccogliere dei fondi da devolvere alle associazioni benefiche. Nel corso del tempo abbiamo supportato ad esempio le iniziative di Telethon, Fondazione Heal, Fondazione Bambino Gesù e Comunità di Sant'Egidio”.
di Roberto Valeri
24/10/2024