Consilia partecipa alle Settimane della pesca sostenibile promosse da MSC Marine Stewardship Council
Consilia, MDD del Gruppo SUN aderisce e partecipa attivamente alle Settimane della Pesca Sostenibile dal 14 al 27 ottobre, una campagna promossa da MSC Marine Stewardship Council – organizzazione non profit che promuove la salute degli oceani attraverso un programma di certificazione per la pesca sostenibile – che quest’anno invita tutti a scoprire il mare di vita che si cela dentro il marchio blu MSC presente sui prodotti ittici a base di pesce proveniente da una pesca sostenibile secondo lo Standard MSC. Il marchio blu MSC è simbolo di una pesca che avviene nel rispetto delle risorse ittiche e dell’ambiente marino, in modo tale da rispettare la ricchezza della vita sott’acqua. Scegliere prodotti con il marchio blu significa contribuire a mantenere sano e pieno di vita l'intero ecosistema marino.
“L’importanza del tema della sostenibilità per gli italiani è evidente e in crescita” afferma Francesca Oppia, Direttrice del Programma MSC in Italia. “È necessario però mantenere sempre alta l’attenzione verso questo tema, perché il Pianeta e i suoi oceani hanno bisogno dell’urgente impegno di tutti. E proprio per sensibilizzare sull’importanza dell’impegno individuale, lanciamo in questi giorni la quarta edizione delle Settimane della Pesca Sostenibile, una campagna che raccoglie intorno a sé i principali attori della filiera ittica alimentare del nostro Paese”.
In occasione delle Settimane della Pesca Sostenibile, le insegne che distribuiscono Consilia (Magazzini Gabrielli, Italmark, Gulliver, Cadoro e GROS) promuoveranno i prodotti ittici certificati MSC nei loro punti vendita e sensibilizzeranno i clienti attraverso i loro canali di comunicazione a ulteriore sostegno dell’iniziativa.
Marco Odolini, Presidente del Consorzio SUN, proprietario del brand Consilia: “L’indagine globale promossa da MSC, in occasione della quarta edizione delle Settimane della Pesca Sostenibile, rivela che la metà dei consumatori che cambia le proprie abitudini alimentari lo fa perché è preoccupata per l’ambiente. Questo è un segnale positivo di una presa di coscienza ormai mondiale che il nostro Consorzio condivide da sempre. L’indagine evidenzia anche quanto stia “crollando l’ottimismo” sulla possibilità di salvare gli oceani da danni irreversibili, è quindi giusto e doveroso da parte nostra continuare a proporre soluzioni, attraverso i prodotti Consilia, utili a rispettare l’ecosistema marino e l’ambiente nel suo complesso. Possiamo essere molto efficaci, in qualità di protagonisti della GDO”.
di Roberto Valeri
21/10/2024