Prima vittoria esterna
Arriva sul campo del Castelfidardo (0-3) la prima vittoria esterna della Sambenedettese nella stagione 2024-2025: un test, quello fidardense, valido non tanto per la forza dell'avversario (che, comunque, ha conquistato 4 dei suoi 5 punti attuali tra le mura amiche) ma per vedere se i rossoblù sarebbero stati capaci di dare continuità a una fase della stagione positiva, con l'imbattibilità che resiste dopo sette giornate insieme al record di miglior attacco e miglior difesa del girone. La Samb raggiunge oggi la testa della classifica, in coabitazione con il sorprendente Fossombrone, vittorioso contro l'Atletico Ascoli e a sua volta mai sconfitto sinora.
Al "Mancini" di Castelfidardo, gli uomini di Palladini si presentano con il 4-2-3-1: in attacco capitan Eusepi, dietro di lui Battista, Lonardo e Kerjota, Baldassi e Fabbrini recuperano e partono dalla panchina. La prima occasione è dei padroni di casa, al 5°, sfortunati con Cotugno, il cui tiro prende il palo interno prima che Chiatante allontani il pericolo. Gli ospiti rispondono con un altro "legno", al 22°, a colpirlo è Guadalupi ma, nel complesso, dopo una decina di minuti in equilibrio è la Samb a fare la partita e, passati sessanta secondi dal palo, i rossoblù passano in vantaggio. Il gol lo realizza Kerjota con un calcio di punizione imparabile, 0-1. Al 27°, Orsini non trattiene un tiro di Paponi e solo l'intervento di Pezzola evita il pareggio. Al 42° la Samb raddoppia con la riconquista della palla di Lonardo che di sinistro trafigge il portiere Ezelaj, 0-2. Per la prima volta in questo torneo (se escludiamo la partita con L'Aquila) i rossoblù, arrivati a questo punto, hanno anche il merito di chiudere la gara, lo fanno magistralmente nel secondo dei minuti di recupero, quando il corner battuto da Kerjota viene respinto da Ezelaj in un'area fidardense piena di giocatori, nel traffico il colpo vincente è di Gennari, 0-3.
Nella ripresa, Palladini fa subito riposare Paolini e subentrare Zini, poi è la volta di Toure per Lonardo e Lulli per Guadalupi. Al 25°, Samb in vantaggio anche nel conto dei...pali, lo colpisce Kerjota. Non c'è nulla da segnalare nel secondo tempo, cambi a parte, se non un'ottima parata di Orsini, a un minuti dalla fine, che nega la gioia del gol della bandiera ad Ausili.
In classifica, detto della coabitazione in testa alla classifica di Samb e Fossombrone (15 punti) a un punto c'è il Chieti, fermato in casa anche dal Teramo nel derby: due pareggi in due gare interne per i teatini. A 12 punti, sono il Teramo, L'Aquila e il sorprendente Sora, corsaro a Senigallia. A 11 punti, in una classifica complessivamente molto corta, proprio la Vigor è in compagnia di Atletico Ascoli e Isernia: anche la compagine molisana, neopromossa, sta disputando un ottimo precampionato.
Mercoledì, nel turno infrasettimanale, al Riviera è di scena il fanalino di coda Avezzano, mentre il Fossombrone farà visita alla Recanatese. Partite complicate, ma abbordabili, per il Chieti a Fermo e per l'Atletico Ascoli in casa con il Roma City. L'Aquila dovrebbe avere minori problemi in casa contro il Notaresco.
di Roberto Valeri
20/10/2024