Segnali di continuità
La Sambenedettese dà segnali incoraggianti di continuità nella partita interna con il Roma City, vinta 2-1 con grinta e convinzione: prosegue dunque la striscia positiva di risultati e, soprattutto, l'imbattibilità. Quest'oggi, mister Palladini risponde all'indisponibilità di Orfano inventandosi Paolini difensore. Gli ospiti accettano la sfida dell'uno contro uno, ne nasce una partita vivace con episodi da entrambe le parti.
Al 2° inizia il Roma City, splendida l'azione di Teraschi sulla sinistra, il cross al centro è basso e tagliente ma nessun compagno segue il gioco e la palla si spegne sul fondo. Un minuto dopo la Samb risponde sull'asse Paolini-Lonardo, gran colpo di reni del portiere del Roma City Pappalardo che sventa il tiro dell'attaccante rossoblù. All'8° c'è il tiro insidioso di Guadalupi, al 17° il portiere di casa Orsini rinvia sui piedi di un giocatore del Roma City, si sviluppa un'azione di contropiede di cui Teraschi non approfitta. Al 18°, Samb pericolosa con un tiro alto di Baldassi. Al 24°, di nuovo Baldassi sfugge alla retroguardia ospite sulla sinistra, cross e tuffo di Lonardo, palla fuori. Al 26° arriva il gol della Samb, Orsini para su Hernandez e c'è un corner per il Roma City: sugli sviluppi dell'angolo, Kerjota avvia un contropiede, la retroguardia ospite recupera ma l'avanti rossoblù è abile a districarsi e far partire un tiro tanto forte quanto preciso, nulla da fare per Pappalardo, 1-0. Alla mezz'ora, il sambenedettese del Roma City, Piccioni, colpisce l'angolo destro della traversa di Orsini, ottima occasione per pareggiare. Al 32°, Orsini sbaglia il rinvio e di nuovo il Roma City si fa pericoloso, Piccioni manda alto.
Nel secondo tempo, il Roma City dà il meglio di sé e mette alle corde la Samb per i quindici minuti iniziali. I romani pareggiano dopo solo cinquantadue secondi, il tiro di Dal Mastro da lontano non è irresistibile ma efficace, 1-1. Al 2°, tiro da fuori di Teraschi, brivido per la Samb. Gli ospiti premono ma, nel loro miglior momento, dopo altre due occasioni da rete all'interno dell'area rossoblù, subiscono il gol del nuovo vantaggio della Samb: angolo battuto da Kerjota, colpo di testa micidiale di Lonardo, 2-1 e infortunio al romano Dal Mastro, che deve essere sostituito così com'era successo a Piccioni, a fine primo tempo. La gara non perde d'intensità, il Roma City continua ad accettare lo scontro aperto e così ci sono frequenti capovolgimenti di fronte. Al 32°, Pappalardo a mano aperta nega il gol a Kerjota, il Roma City si fa vivo con l'ex Marchi al 40°, Orsini para senza problemi. I minuti di recupero sono addirittura nove, quasi un tempo supplementare, e al 47° Pappalardo para sul tiro di Zini.
Finisce 2-1, la Sambenedettese sale al secondo posto (12 punti) con il sorprendente Fossombrone, con il quale condivide anche il primato dell'imbattibilità. Il Chieti è primo a 13 punti, ma si è fatto sfuggire un primo allungo pareggiando in casa con l'Isernia. A 11 punti, il gruppone con Atletico Ascoli, L'Aquila, Vigor Senigallia e Teramo, a 9 Ancona e Sora. Domenica 20 ottobre, la Samb fa visita al Castelfidardo, per cercare il primo successo esterno, mentre la capolista Chieti, di nuovo in casa, incontra il Teramo.
di Roberto Valeri
13/10/2024