Samb, il tabù Fossombrone resiste
Il "Bonci" di Fossombrone resta un tabù per la Samb anche in questa stagione e, come nella precedente, i rossoblù ottengono solo un punto (2-2 il finale) in una partita divertente la quale, però, non rispecchia il reale andamento del match, che ai punti avrebbe dovuto premiare gli ospiti.
La Samb che cerca il primo successo in trasferta scende in campo con lo stesso undici che ha dominato L'Aquila sette giorni prima, parte forte e va in rete alla prima occasione utile: al 6°, il tiro al volo di Guadalupi non lascia scampo a Bianchini, il merito è anche dell'azione insistita sulla destra di Kerjota, respinta con difficoltà dalla difesa di casa proprio sui piedi dell'attaccante della Samb, 0-1. Il Fossombrone fatica a reagire e, al 17°, l'occasione del pari è infatti creata dall'estro di un singolo, Broso, che in rovesciata quasi realizza una rete eccezionale, il tiro risulta essere fuori di poco. Al 25°, il Fossombrone raggiunge il pareggio nel più casuale dei modi, con il cross di Conti che Broso tocca male, la palla però si trasforma in un assist per Casolla, 1-1.
La partita torna dunque in equilibrio e il Fossombrone si fa vedere in avanti due minuti dopo con Conti, azione ben controllata dalla retroguardia della Samb che torna di nuovo in vantaggio al 36°, sugli sviluppi di un calcio da fermo (finalmente una rete da palla inattiva, rigori a parte) quando in area Baldassi sfrutta al meglio fisico e tecnica per girarsi e trafiggere Bianchini, 1-2. Gli uomini di Palladini, purtroppo, non riescono a chiudere la gara due minuti dopo, quando il bolide di Lonardo sfugge alle mani del portiere di casa che poi lo riprende poco prima che superi la linea di porta.
Nella ripresa la gara è ancor più ricca di azioni, il Fossombrone parte all'attacco e al 7° il colpo di testa di Casolla è impreciso. Risponde, al 13°, Lonardo con un diagonale altrettanto pericoloso e (purtroppo) altrettanto poco preciso. Al 15°, tornano pericolosi i padroni di casa con il colpo di testa di Broso, alto. Questo alternarsi di occasioni fa presagire un'evoluzione della gara: al 27°, la retroguardia della Samb sbaglia un disimpegno, è Kyeremateng a presentarsi davanti a Orsini e sbagliare la mira. Poi, alla mezz'ora, il Fossombrone pareggia con Broso che approfitta di una situazione non chiara in area rossoblù, la difesa ospite non allontana e il suo tiro fa esplodere il "Bonci", 2-2.
Il carattere della Samb, nell'ultimo quarto d'ora, è da grande squadra.
Nonostante l'espulsione di mister Palladini, Kerjota in due occasioni, al 32° e al 37°, permette al portiere Bianchini di guadagnarsi il riconoscimento di "migliore in campo", l'ultima occasione è al quinto minuto di recupero, Bianchini prende anche il tiro di Guadalupi.
In classifica generale, questo pareggio "costa" alla Samb, che scivola con nove punti al quinto posto con il Fossombrone e l'Ancona: Samb e Fossombrone sono, al momento, le uniche due squadre del girone a non aver mai perso. Guida la classifica il Chieti dei grandi acquisti, a dodici punti, seguono a dieci Atletico Ascoli, L'Aquila e Vigor Senigallia, ex capolista fermata proprio in casa dai teatini nello scontro diretto. Domenica, ci vorrà questo spirito contro il Roma City, il risultato arriverà.
di Roberto Valeri
06/10/2024