Ascoli: Granaio Italia è finalmente realtà

- Il presidente della Cia provinciale, Carboni: “È una vittoria nostra e di tutti i produttori”

Grano (Luigina Pezzoli)

ASCOLI PICENO – La Cia agricoltori provinciale di Ascoli, Fermo e Macerata annuncia con soddisfazione la nascita di Granaio Italia. Questo importante traguardo è il risultato del costante impegno della nostra associazione a livello nazionale, che si è battuta sin dall’inizio per l’istituzione del Registro telematico sulle giacenze dei cereali. Questo strumento è fondamentale per riportare trasparenza sui mercati e tutelare le produzioni Made in Italy.

“È una vittoria nostra e di tutti i produttori - spiega Matteo Carboni, presidente della Cia provinciale - Rappresenta il riconoscimento del valore del settore, salvaguardando i cerealicoltori, promuovendo il vero Made in Italy e tutelando la qualità per i consumatori. Ora chiederemo a breve anche l’apertura del tavolo di filiera”.

Il Registro Telematico Nazionale permetterà di monitorare la consistenza delle scorte dei cereali, fornendo informazioni utili a ridurre la volatilità dei prezzi. L’obiettivo di Granaio Italia è anche quello di garantire la completa tracciabilità dei grani in tutti i passaggi, specialmente per i prodotti importati dall’estero.

“Queste sono le risposte che i nostri agricoltori aspettano - aggiunge Carboni -. Monitorare le produzioni cerealicole, promuovere il grano nazionale, frenare l’import selvaggio e assicurare prezzi giusti. Questo è particolarmente importante in un momento in cui la redditività non è garantita e le semine sono in diminuzione. Si registra infatti un calo delle superfici nazionali coltivate a grano duro di circa 130 mila ettari, e la siccità porterà a un taglio della produzione di almeno il 20%, soprattutto nei campi del Sud Italia”.

Con la nascita di Granaio Italia, si compie un passo significativo verso la valorizzazione e la protezione del settore cerealicolo italiano, un pilastro fondamentale dell'agricoltura e dell'economia nazionale.

15/07/2024

Creatività e solidarietà: “Piccoli Imprenditori Crescono” nelle scuole del fermano

Fermo - Gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I Grado cittadine imparano nozioni di educazione finanziaria: il ricavato delle loro vendite alla Fondazione Ospedale Salesi ETS.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Meri Marziali sindaca di Monterubbiano, già presidente Cpo Marche

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Annalisa Angellotti e Valentina Bianconi di GateAway, Barbara Kulaga Univpm

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Piccoli imprenditori crescono”: bambini a scuola di creatività

Ascoli Piceno - Gli studenti delle scuole secondarie di I Grado cittadine imparano nozioni di educazione finanziaria: il ricavato delle loro vendite alla Fondazione Ospedale Salesi ETS.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Successo per il convegno della Banca del Piceno sul tema dell'intelligenza artificiale

Un pubblico particolarmente numeroso ha fatto da degna cornice all'incontro che si è svolto ieri mattina nella Sala Verde del Palariviera
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android