Gruppo Romano Supermercati partecipa alle Settimane della pesca sostenibile promosse da MSC

Roma - Giovanni Scifoni, direttore acquisti Gros: “Un invito a considerare non infinite le risorse del nostro pianeta”.

Gruppo Romano Supermercati partecipa alle Settimane della Pesca Sostenibile, una campagna promossa da MSC Marine Stewardship Council – organizzazione non profit che promuove la salute degli oceani attraverso un programma di certificazione per la pesca sostenibile - per promuovere un consumo di prodotti ittici pescati nel rispetto di mari e oceani. Il tema di questa edizione “Io scelgo per gli oceani”, pone l’accento sul ruolo del consumatore ricordando che scegliendoprodotti ittici certificati MSC, è possibile innestare un circolo virtuoso che, passando da pescatori e aziende della filiera ittica, protegge la salute delle popolazioni ittiche e degli ecosistemi marini. Il messaggio della campagna è affidato a un video https://youtu.be/i8PzuBGlx8Q che sarà distribuito sui diversi canali digital. 
 
Giovanni Scifoni, direttore acquisti GROS – ha detto: “La strategia “Blue Transformation” a cui MSC fa riferimento, quest’anno, per la sua campagna è un invito a considerare non infinite le risorse del nostro pianeta. I temi della sostenibilità, della lotta allo spreco alimentare e del sostegno alle associazioni che si occupano, anche in Italia, di persone e famiglie in difficoltà sono sempre al centro delle nostre iniziative di solidarietà. Per quanto riguarda la sostenibilità della pesca, la qualità dei prodotti Consilia è senza dubbio in linea con la responsabilità sociale che sentiamo parte del nostro vivere quotidiano”.
 
Un impegno che è ancora più fondamentale se, come sottolineato da Francesca Oppia, Program Director MSC Italia, “Quale Paese con un consumo di pesce più alto della media europea, l’Italia ha una doppia responsabilità quando si tratta di prodotti ittici: una responsabilità ambientale verso la salute delle risorse e degli ecosistemi, e una responsabilità sociale verso i Paesi da cui importiamo, che sono per lo più in via di sviluppoPossiamo davvero fare la differenza per le comunità locali promuovendo il consumo di prodotti ittici da pesca sostenibile, che può assicurare a queste comunità la sopravvivenza a lungo termine della propria fonte di sussistenza”.
 
 
In occasione delle Settimane della Pesca Sostenibile, le insegne che distribuiscono Consilia (Magazzini Gabrielli, Italmark, Gulliver, Cadoro e GROS) promuoveranno i prodotti ittici certificati MSC nei loro punti vendita e sensibilizzeranno la propria clientela attraverso i loro canali di comunicazione a ulteriore sostegno dell’iniziativa.
 
L’evento della campagna
 
Il 26 ottobre 2023 alle 10:30 a Casa Emergency, MilanoMSC organizzerà la conferenza “Blue Food: nutrire il mondo con i prodotti del mare”, durante la quale verrà presentata la relazione tra sicurezza alimentare, alimenti provenienti dall’acqua e pesca sostenibile, seguita da un approfondimento sulla sostenibilità del mercato dell’ittico in Italia. Per informazioni e per registrare la propria presenza scrivere a mscpescasostenibile@msc.org 

di Roberto Valeri

16/10/2023

La magia del Natale

Ascoli Piceno - Il Battente “Shopping&More” scalda il cuore dei suoi visitatori con un eccezionale spettacolo di magia.

Leggi l'articolo »

In via Fumaroli apre il punto vendita Tigre

Roma - E' l'ottantaquattresimo negozio di Roma e provincia, tra rete diretta e indiretta a marchio sia Tigre che Tigre Amico che Oasi.

Leggi l'articolo »

Al via la Festa di Natale 2024 del Circolo Nautico Sambenedettese

San Benedetto Del Tronto - Auguri e premiazioni nella consueta cena organizzata dall’associazione

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Cristiana Carniel e Marco Sorrentino fondatori "Michele X Tutti"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Da Banca del Piceno 30mila euro alle Caritas del territorio

Acquaviva Picena - Elargito un contributo economico dalla Bcc Picena alle Caritas di Ascoli, San Benedetto e Fermo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android