I nuovi protagonisti della crescita
Uno scambio di opinioni molto vibrante, un confronto sulle nuove prospettive dell’imprenditoria, alle prese con numerose sfide: dall’innovazione alla sostenibilità, dalla dematerializzazione del lavoro alle nuove opportunità.
Questa è la sintesi dell’incontro organizzato dalla Compagnia delle Opere Marche Sud, a Camerano, tra il presidente della Compagnia delle Opere, Bernhard Scholz, ora Presidente della Fondazione “Meeting di Rimini” e tre giovani imprenditori marchigiani: Gianluca Maurizi, titolare di “Bottega Intreccio”, Gaia Paradisi di “Paradisi Srl” e Andrea Tabocchini di “ATA – Andrea Tabocchini Architecture”.
“Abbiamo pensato ad “Impresa Futura” – ha detto Massimiliano Di Paolo, direttore della Compagnia delle Opere Marche Sud - sia perché siamo certi che i giovani sapranno costruirsi un futuro migliore di quello che, oggi, immaginiamo per loro, sia perché “essere giovani” al giorno d’oggi non è semplice, è un vero mestiere, a suo modo un’impresa nell’impresa. Oggi, però, abbiamo ascoltato come possono le idee, lo spirito innovativo, la cultura della sostenibilità trasformare i problemi dei giovani in opportunità. E come possono le imprese, le istituzioni, le università far crescere la creatività e l’entusiasmo nelle nuove generazioni, la cui idea di produzione implica che il lavoro sia anche a misura d’uomo”.
“Fare impresa oggi – ha sottolineato Bernhard Scholz, Presidente della Fondazione “Meeting di Rimini” – è una sfida affascinante. Con il coraggio di affrontare i problemi e trasformarli in opportunità, si può fare impresa: dobbiamo reinventare, ripensare ogni settore perché elementi come innovazione e sostenibilità sono imprescindibili. È necessario, in molti casi, “rompere gli schemi, solo attraverso delle relazioni vere si può innovare e costruire bellezza”.
“Ci vuole passione per percorrere nuove strade, ha aggiunto il Presidente della Compagnia delle Opere Marche Sud, Emanuele Frontoni - ma i giovani hanno tutte queste qualità.”
di Roberto Valeri
12/02/2023