La sostenibilità per le aziende manifatturiere e di servizi
Mercoledì 9 novembre inizia il percorso webinar, organizzato da Cdo Informatica, su “Sfide e opportunità della sostenibilità ambientale per le aziende di servizi e delle ICT”. La partecipazione è gratuita, ulteriori informazioni sono reperibili scrivendo a segreteria@cdomarchesud.it
Nel dicembre 2019, la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha presentato il Green Deal Europeo che intende rendere l’Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050. L’Italia ha recepito l'indicazione strategica dell'Europa nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dedicando il 37% degli investimenti alla transizione ecologica.
Dunque, le aziende che sapranno sfruttare le opportunità rappresentate dalla transizione ecologica godranno di un vantaggio competitivo non indifferente. Mentre la sostenibilità ambientale è un concetto ormai noto e la cui implementazione risulta chiara, benché sfidante, per le aziende manifatturiere, la sfida della transizione ecologica è invece molto più ambiziosa per le aziende di servizi e delle ICT, i cui impatti ambientali sono poco analizzati e studiati.
Il ciclo di webinar, che inizia il 9 novembre e proseguirà il 30 novembre, approfondirà il tema e, nello specifico, il primo appuntamento, a partire dai concetti fondamentali di sostenibilità ambientale, economia circolare e transizione verde, presenterà le principali iniziative delle aziende manifatturiere, approfondendo quindi le differenze e le opportunità per le aziende di servizi.
L’incontro sarà moderato da Paolo Pontremolesi, Sales & Marketing Manager di Z-Lab, la relatrice è Albachiara Boffelli, Ricercatrice del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione dell'Università degli studi di Bergamo.
di Roberto Valeri
08/11/2022