Transizione ecologica, un nuovo bando

Porto San Giorgio - Il Ministero dello Sviluppo Economico sostiene con agevolazioni finanziarie la realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nell’ambito delle finalità di transizione ecologica e circolare del Green New Deal italiano.

Transizione ecologica: un tema che acquista un nuovo, più importante valore a causa della congiuntura politica internazionale, ma che costituisce anche un imperativo per cercare di invertire gli effetti dei cambiamenti climatici sul pianeta.

Il Ministero dello Sviluppo Economico sostiene con agevolazioni finanziarie la realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nell’ambito delle finalità di transizione ecologica e circolare del Green New Deal italiano.

Si tratta di una misura che si rivolge, principalmente, alle imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca.

Le imprese possono presentare i progetti singolarmente o in sinergia con altre realtà.

Per partecipare al bando nazionale, i progetti dovranno essere realizzati nell'ambito di una o più unità locali ubicate nel territorio nazionale; prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 3 milioni e non superiori a 40 milioni di euro; avere una durata non inferiore a 12 mesi e non superiore a 36 mesi ed essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazioni.

Le tematiche finanziabili riguardano invece decarbonizzazione dell’economia; economia circolare; riduzione dell’uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativi; rigenerazione urbana; turismo sostenibile e adattamento e mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico.
A partire dal 4 novembre 2022 sarà possibile avviare la procedura di precompilazione delle domande accreditandosi all’area riservata del Ministero, accessibile dal sito del Soggetto gestore.

Le domande di contributo possono essere inviate dal 17 novembre 2022.
Per informazioni si può contattare: segreteria@cdomarchesud.it
 

di Roberto Valeri

02/11/2022

La Befana vien di pomeriggio... e dal mare!

San Benedetto Del Tronto - Il giorno dell’Epifania l’anziana signora al molo di San Benedetto incontrerà bambini e adulti

Leggi l'articolo »

IL CENTRO DI RICERCA ORTICOLTURA E FLOROVIVAISMO DEL CREA - CONSIGLIO PER LA RICERCA IN AGRICOLTURA E L'ANALISI DELL'ECONOMIA AGRARIA - ALLA PROMARCHE DI SAN BENEDETTO

San Benedetto Del Tronto - Daniele Massa, Direttore del Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo del CREA, a colloquio con l'amministratore delegato di Promarche Oreste Aquilone

Leggi l'articolo »

Un investimento per la salute della comunità

San Benedetto Del Tronto - Donato un holter pressorio al reparto di Cardiologia dell’Ospedale di San Benedetto del Tronto.

Leggi l'articolo »

IL CIRCOLO NAUTICO SAMBENEDETTESE HA SALUTATO IL CAPITANO DI FREGATA MARCO MARINELLI

San Benedetto Del Tronto - L’ufficiale dopo dodici anni di attività svolta nella Capitaneria di Porto di San Benedetto va ora a ricoprire un altro importante ruolo a Pescara.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Un investimento per la salute della comunità

San Benedetto Del Tronto - Donato un holter pressorio al reparto di Cardiologia dell’Ospedale di San Benedetto del Tronto.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android