Dienpi aumenta il suo potenziale operativo
DIENPI S.r.l. azienda con sede a San Benedetto del Tronto e specializzata in ricerca, progettazione grafica e produzione di accessori, stampe e decorazioni per abbigliamento, calzature e pelletteria, ha potenziato la sua produttività con una nuova saldatrancia a radiofrequenza, un macchinario che permetterà di eseguire lavorazioni di dimensioni che raggiungono i 70x80 centimetri.
“Con questo investimento – sottolinea Doriana Marini, Amministratrice unica di Dienpi – otteniamo due tipi di risultato. La saldatrancia esegue rilievi in 3D di alta precisione e grandi dimensioni e ci permette di completare il range di lavorazioni che realizziamo all’interno: laser, ricamo, alta frequenza, stampa serigrafica e digitale insieme, Dienpi può fare tutto questo. Inoltre, questo macchinario si integra alla perfezione con il nuovo gestionale introdotto in azienda, capace di controllare gli aspetti amministrativi, contabili, di magazzino, di vendite e di fatturazione, insieme alla produzione: sapremo in tempo reale cosa si sta producendo, qual è la produttività e queste informazioni dialogheranno su un unico server”.
La saldatrancia a radiofrequenza, prosegue Andrea Scaltritti, socio e responsabile commerciale Dienpi, “risponde alla richiesta di rilievi di precisione da parte dei nostri partner del settore pelletteria e calzatura di fascia alta, che esigono anche una produzione corrispondente a tempistiche sempre più stringenti. Da oggi, le nostre risposte saranno più rapide perché abbiamo potenziato la lavorazione”.
Il nuovo pantografo CNC, per impianti e stampi in alluminio e ottone, dà la possibilità all’azienda, internamente, di produrre gli impianti 3D da utilizzare con la saldatrancia a radiofrequenza e internalizzare una fase che prima veniva delegata all’esterno. Questo nuovo investimento, insieme all’acquisizione del ricamificio, completa la filiera delle lavorazioni su pellami e tessuti.
“Vorrei anche sottolineare – conclude Andrea Scaltritti - lo sforzo nella formazione dei nostri collaboratori a realizzare lavorazioni combinate e complesse, una macchina per quanto sofisticata non può fare a meno di competenze adeguate: il corso di formazione per l’utilizzo del pantografo, sia a livello software per la creazione dei file 3D che volto all’utilizzo della macchina, ha appunto questo obiettivo”.
di Roberto Valeri
05/07/2022