A.N.CO.T, concretezza al servizio dei tributaristi
Si è svolta, a Bologna, l’Assemblea Nazionale dell’Associazione Nazionale Consulenti Tributari
Nella prima giornata, venerdì 1° luglio, durante l’approvazione del Bilancio 2021 il Tesoriere Paolo Principi ha sottolineato i risultati eclatanti sulla partecipazione degli associati e dei non associati ai corsi formativi: una media di 763 associati ai 32 eventi principali organizzati, per un totale di 22.990 presenti per almeno tre ore ai corsi.
In rapida successione, sono state poi presentate le relazioni del Collegio dei Revisori dei Conti e del Comitato di Sorveglianza, rispettivamente dai presidenti Giuseppe Iorio e Daniele Duca.
Infine, sono stati letti, discussi ed approvati due regolamenti sul “rimborso spese” e sui “provvedimenti disciplinari”.
Sabato 2 luglio, il Presidente Celestino Bottoni, ha illustrato la Relazione Programmatica in cui ha sottolineato la congruità delle azioni con il programma presentato tre anni prima, che parlava di “progetto programmatico per una associazione in costante rinnovamento, nella continuità delle proprie origini e su basi consolidate nel tempo”.
La presenza in CNA Professioni e nella Confederazione Aepi, il rapporto consolidato con le istituzioni, “si pensi al nostro Meeting delle Professioni ed il Protocollo con il Ministro Brunetta, in ambito Aepi”, sono solo alcuni dei risultati ricordati da Celestino Bottoni.
Nell’ambito dell’assemblea, è stata presentata in anteprima anche una nuova App, che facilita la comunicazione tra coordinatori regionali, presidenti provinciali ed associati, il cui numero è aumentato, “così come Attestati di Qualità e Qualificazione dei Servizi Prestati e delle certificazioni UNI 11511 ha resistito a crisi e pandemia”.
“Insieme si impara – ha dichiarato il Presidente della Confederazione Aepi Mino Dinoi, nel suo intervento di saluto all’Assemblea – anch’io ho imparato, da A.N.CO.T a conoscere il mondo della Legge 4: possiamo parlarne a tanta altra gente. In fondo, è questo lo spirito di una confederazione: lavorare insieme, battersi per i singoli obiettivi. È arrivato il momento di strutturare Aepi Professioni e mi fa piacere dire che debba essere a guida A.N.CO.T, perché vedo in voi la voglia di far passare il messaggio del rispetto delle professioni, anche perché in questi due anni sono nate nuove professioni, che hanno bisogno di un punto di riferimento. Attraverso momenti come quello dello scorso 19 maggio, si consolida il dialogo con le istituzioni. La nostra continuità nei rapporti con le istituzioni è a disposizione di tutti”.
di Roberto Valeri
04/07/2022