Felicità in azienda, un webinar gratuito
“Great Resignation”: è questa la definizione che fa riferimento al trend in crescita di dimissioni volontarie dal posto di lavoro. Uno studio McKinsey sostiene che, nei prossimi mesi, nel Mondo il 40% dei lavoratori sarebbe intenzionato a cambiare lavoro e l’Associazione Italiana Direzioni del Personale afferma che il fenomeno ha coinvolto nell’ultimo anno il 60% delle aziende italiane.
Appare più che attuale, dunque, il webinar gratuito Felicità in azienda: è possibile? Che la Compagnia delle Opere Marche Sud organizza il prossimo 3 maggio, su piattaforma Zoom.
La moderatrice del webinar, Giordana Camerata, sottolinea il profondo cambiamento sociale alla base del fenomeno: “Le aziende devono comprenderlo, per rivedere l'offerta lavorativa attuando strategie per migliorare il livello di benessere dei propri dipendenti, migliorando la propria attrattiva e la capacità di trattenere i collaboratori migliori. Dovrà esserci sempre più un rapporto basato sulla fiducia, sull'empatia e sul rispetto per costruire un'organizzazione più resiliente, adattabile e creativa”.
Del binomio tra felicità e lavoro e di strategie per promuovere la soddisfazione, la motivazione, la creatività e la collaborazione necessarie per affrontare in maniera sostenibile la complessità aziendale, discuteranno Annalisa Angellotti di Gate-Away e Augusta Pantanetti di Skilla.
Tra i settori aziendali più interessati dal fenomeno della “Great Resignation” ci sono l’informatica digitale, la produzione, il marketing e il commerciale.
“I Millennials e la Generazione Z – conclude la dottoressa Camerata, cofondatrice di We Ar Progettiamo Benessere – scelgono il lavoro in base alla presenza di benefit aziendali, ad un’atmosfera di lavoro positiva e alla possibilità di crescita professionale, esiste addirittura un neologismo, quello della Yolo Economy, perché “you live only once”, si vive una sola volta”.
Iscrizioni e informazioni su marchesud.cdo.org oppure scrivendo a segreteria@cdomarchesud.it
di Roberto Valeri
03/05/2022