Visto di conformità, lettera A.N.CO.T al Ministro Franco

Roma - A.N.CO.T chiede al Ministro dell'Economia e delle Finanze di sostenere il comma 14 dell'articolo 5 del DL Fiscale, soppresso in prima lettura dal Senato.

Il visto di conformità è al centro di una lettera che l'Associazione Nazionale Consulenti Tributari ha inviato al Ministro dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco.
 
L'oggetto riguarda, appunto, l'articolo 5, comma 14, del DL Fiscale 146/2021, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili.
 
"Sebbene quel comma - sottolinea nella missiva il Presidente A.N.CO.T Celestino Bottoni - con l'allargamento del visto di conformità ai soggetti iscritti nel registro dei Revisori Legali, anche iscritti a questa Associazione, avesse inizialmente concesso un'apertura verso la liberalizzazione e la concorrenza del settore, da noi accolta con grande favore, apprendiamo della sua soppressione, in prima lettura, da parte del Senato".
 
L'A.N.CO.T ritiene che l'inclusione dei Revisori Legali tra i soggetti abilitati all'apposizione del visto di conformità denoti "la palese volontà del Governo di andare verso un giusto ampliamento della platea dei professionisti coinvolti in tale settore".
 
L'augurio, pertanto, è che "tale processo continui e che non si sia trattato solo di un breve e fuggevole spiraglio. Questo Governo, peraltro, nel recepire la Direttiva 2018/958 ha già dato un chiaro indirizzo verso una apertura e liberalizzazioni delle professioni".
 
"Le chiediamo - conclude Celestino Bottoni - di voler sostenere il provvedimento che, a nostro parere, va nella giusta direzione. Allo stesso tempo, sottoponiamo alla Sua attenzione l'apertura verso il visto, oggetto della presente, anche ai professionisti già abilitati ad assistere i contribuenti dinanzi agli uffici dell'amministrazione finanziari, ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. 600/73". 

di Roberto Valeri

07/12/2021

Al via la Straregata

San Benedetto Del Tronto - La XXVIa edizione del Trofeo “Manuela Sgattoni” si disputerà domenica 8 settembre.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Gigliola Chiappini presidente Uici Ascoli e Benedetta Bellagamba ortottista

Focus on air domani alle 13

Leggi l'articolo »

ANCOT, giornata formativa sul concordato preventivo biennale

Pisa - A Pisa, il 6 settembre.

Leggi l'articolo »

Il giovane Alessandro D’Orazio sul podio ai Campionati Giovanili in singolo “Kinder Joy of Moving”

Genova - Il suo allenatore, Alessandro Marsili: “Un premio per un atleta entusiasta e appassionato”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android