![](/img/logo_stampa_logos.png)
Foligno, restyling sostenibile
![](/userdata/immagini/foto/474/tigre-di-foligno_138155.jpg)
I punti vendita “Tigre” del Gruppo Gabrielli, in via Monte Cervara e Via IV Novembre a Foligno si rinnovano, con un restyling che punta a renderli più accoglienti, facilitando i percorsi di spesa per gli utenti e con una notevole attenzione alle loro esigenze: più spazio ai “freschi” ed ai prodotti locali e l’installazione, presso le casse, del sistema di sollevamento dei cestini, per agevolare i clienti nel momento in cui devono prendere la spesa.
“Anche a Foligno – ha dichiarato il vicepresidente del Gruppo Gabrielli, Barbara Gabrielli – applichiamo la nostra filosofia operativa, che ci porta a concepire punti vendita sempre più sostenibili e che è stata riconosciuta, recentemente, dalla Deloitte che ha conferito al Gruppo Gabrielli il premio Best Managed Company”.
Da questo punto di vista, in entrambi i punti vendita è cambiato il sistema d’illuminazione per la sala vendita ed il reparto freschi: con l’inserimento dei led, la CO2 annua cumulata che il punto vendita riuscirà a non emettere è superiore a 11.000 chilogrammi nel Tigre di Via Monte Cervara e superiore a 20.000 chilogrammi in Via IV Novembre.
Considerando che, in media, un albero riesce a filtrare 20 chilogrammi di CO2 all’anno, in Via IV Novembre si “risparmieranno” 1000 alberi, 550 in Via Monte Cervara.
“Per comprendere l’importanza di questi interventi – conclude la dottoressa Gabrielli – basta riflettere sul fatto che l’energia risparmiata dai due punti vendita con la sola, nuova illuminazione, potrebbe soddisfare il bisogno energetico annuo di 116 famiglie”.
A tale risparmio energetico si aggiunge, al “Tigre” di Via Monte Cervara, la sostituzione della Centrale Frigo: anche qui, con apparecchiature all’avanguardia, si risparmiano 212.000 chilogrammi di CO2 e più di 10.000 alberi.
di Roberto Valeri
29/09/2020