A Fermo crescono i prestiti personali.
Crescono i prestiti nel Fermano, secondol'ultimo aggiornamento del Barometro CRIF analizzatodall'Osservatorio Economico della Banca del Piceno; per quel che riguarda l’andamento dei prestiti personali nel Fermano la crescita è consistente e pari al 14,8%: per favorire le particolari esigenze delle famiglie del territorio, a tal proposito la Banca del Piceno fino al prossimo 12 aprile ha indetto i Crediper Days, un particolare tipo di prestito flessibile al tasso del 5,90% della durata da 12 a 100 mesi.
“L’andamento delle richieste di prestiti finalizzati messo in luce dal nostro Osservatorio – ha commentato il Vicedirettore Generale della Banca del Piceno Maurizio Maurizi– è allo stesso modo positivo a Fermo e provincia, un più tre percento ed una media in termini di valore richiesto che supera i seimilacinquecento euro”.
Leggermente diverso invece il dato per nuovi mutui e surroghe.
Nelle Marche, durante il I semestre 2018,il numero di richieste di nuovi mutui e surroghe ha fatto segnare una flessione del -2,7%rispetto allo stesso periodo 2017, leggermente meglio rispetto alla performance negativa rilevata a livello nazionale (-4,4%).
La dinamica negativa è riconducibile però alla costante contrazione delle surroghe mentre risulta in ripresa la componente dei nuovi mutui. A livello provinciale, si registra una contrazione nella provincia di Fermo di -0,6% rispetto al 2017 con un importo medio pari a 110.779 nel Fermano.
di Roberto Valeri
05/04/2019