Nei primi dieci mesi del 2017 continua l'incremento delle vendite dei prodotti Consilia
MILANO – Prosegue la crescita delle vendite dei prodotti a marchio del distributore in Italia. Nei primi dieci mesi del 2017 il trend delle private label ha fatto registrare in Italia un +3,8%. In tale contesto spicca il trend fatto registrare dai prodotti a marchio Consilia le cui vendite sono aumentate del 20,6%. I dati emergono dall'analisi periodica condotta dalla La Business Intelligence istituita all'interno del Consorzio SUN – Supermercati Uniti Nazionali che associa Italbrix, Gruppo Gabrielli, Alfi (Gulliver), Cadoro e Gros Gruppo Romano Supermercati che ha analizzato l'andamento del trend delle vendite sulla base dei dati di Iri. Nel periodo gennaio – ottobre 2017 l'aumento del trend delle vendite dei prodotti a marchio Consilia è stato pari a +20,6% rispetto al dato nazionale (di seguito riportato tra parentesi) pari a +3,8%. Sulla base delle risultanze nelle diverse categorie emerge che le vendite delle bevande a marchio Consilia sono aumentate del 29,3% (1,4%); Freddo +24,5 % (3,9%); Fresco +16,3% (+7,5%); Drogheria Alimentare + 25,5% (2,9%); Ortofrutta +12,8% (7,6%); Cura Persona +23,2% (-1,5%); Cura Casa +17,1% (-2,2%) e Pet Care -6,9% (0,8%). Nel solo mese di ottobre il trend delle vendite dei prodotti a marchio è stato pari a 16,9% contro il 3,5% registrato a livello complessivo. Lo scenario dei consumi a ottobre, secondo le rilevazioni Nielsen conferma la performance di crescita “seppur rallentando rispetto ai mesi precedenti, con un aumento dei fatturati di iper+super del +2,1% rispetto al 2016 (+2,8% a progressivo). La crescita della Marca del Distributore continua anche ad ottobre (+3,8% sul mese), con una quota che passa dal 18,6% di un anno fa al 19% di ottobre 2017”. I risultati dei primi dieci mesi del 2017 sono stati così commentati dal direttore generale del consorzio SUN Stefano Rango: “La nostra marca del distributore Consilia continua a crescere e i dati lo dimostrano ampiamente. Una crescita che continua ad essere di gran lunga superiore anche alla media nazionale segno evidente della validità delle scelte strategiche che stiamo attuando. Da parte nostra continuiamo ad ampliare la gamma delle referenze andando incontro anche alle mutate esigenze della nostra clientela. Il dato di ottobre, comunque, risente anche dell'impegno dell'azienda nella comunicazione. Infatti la “vetrina” garantita ai prodotti Consilia dal Grande Fratello Vip, indiscusso leader negli ascolti, ha influito nelle vendite dei prodotti a marchio del distributore”.
12/02/2018