Nelle Marche 2,5 mln kg olio nuovo
- La redazione Logos trasmette le notizie di martedì 31 ottobre.
Nelle Marche 2,5 mln kg olio nuovo
Sono in arrivo 2,5 milioni di chili di olio di oliva Made in Marche del nuovo raccolto che risulta in calo del 30% rispetto alla media produttiva dell'ultimo decennio anche per effetto dell'andamento climatico anomalo. Lo rende noto la Coldiretti. Il problema principale della campagna olivicola 2017 sono le basse rese. Se in condizioni di normalità la media è del 15% (cioè da cento chili di olive si ricavano 15 chili di olio), quest'anno non si va oltre il 10%.
In Abruzzo consumato 30% suolo costiero
Dai dati nazionali emerge che quasi un quarto della fascia costiera compresa entro i 300 metri dal mare è consumato. Le regioni con valori più alti entro i 300 metri dalla linea di costa ci sono Marche e Liguria con poco meno del 50% di suolo consumato. Tra i valori compresi tra il 30% e il 40% c'è l'Abruzzo, la Campania,l'Emilia Romagna e il Lazio. Tra i 300 e i 1000 metri dalla costa si segnalano: Abruzzo, Emilia-Romagna, Campania e Liguria con oltre il 30% consumato.
Fabriano, ragazzina travolta mentre attraversa
Una ragazza di 13 anni è stata travolta mentre attraversava la strada. L'auto che l'ha investita ha proseguito la corsa senza fermarsi. Grazie ad alciune testimonianze è stata individuata l'auto e, quindi, anche il conducente. Si tratta di un 35enne del luogo a cui è stata ritirata la patente e sequestrata l'auto. La ragazzina è stata soccorsa immediatamente, non è grave.
Vigilessa aggredita a Lanciano
È stata aggredita mentre stava tornando a casa una vigilessa di Lanciano, con calci e pugni. L'aggresore è un giovane 27enne originario della Campania. Il giovane era fuori di sé infatti i militari lo hanno accompgnato in ospedale per sottoporlo alle analisi tossicologiche.
Moto: a Tavullia festa per Morbidelli
"Tavullia non è solo la "Terra di piloti e motori è la Terra di Campioni". Sono le parole con cui il sindaco di Tavullia Francesca Paolucci commenta il titolo iridato vinto ieri da Franco Morbidelli in Moto2 a Sepang.
Tiro a volo, a Iezzi Coppa Mondo
Ancora un trionfo per il tiro a volo italiano. La 21enne Alessia Iezzi, carabiniere originario di Mannopello (Pescara), ha vinto a Nuova Delhi la Coppa del Mondo della Fossa donne. L'azzurra, campionessa del mondo Junior due anni fa a Lonato, ha conquistato il pass per la manche decisiva con un ottimo 72/75 nelle qualificazioni e po ha superato tutti gli sbarramenti fino al duello per il trofeo di cristallo con la spagnola Fatima Galvez, iridata 2015 a Lonato.
31/10/2017