I primi quaranta anni del consorzio SUN

- Una crescita costante grazie all'adozione di valide strategie

II 2016 è l'anno di svolta per il Consorzio SUN – Supermercati Uniti Nazionali. Nel quarantesimo anniversario dalla sua fondazione, una delle più importanti centrali di acquisto della Grande Distribuzione Organizzata, ha fatto registrare il superamento della quota del 3% nel mercato italiano dei supermercati e degli ipermercati. Il valore della quota di mercato è passata, infatti, dall1,7% del 2011 al 3,3% del 2016 con una previsione di raggiungere il 3,5% alla fine del 2017. I dati Nielsen mettono in evidenza, inoltre, la quota del 4,9% del mercato nazionale se vengono analizzati i supermercati delle aziende del Consorzio SUN. Il Consorzio SUN, lo ricordiamo, conta attualmente cinque soci: Magazzini Gabrielli di Ascoli Piceno, Cadoro di Venezia, Italmark (Italbrix) di Brescia, Gros Gruppo Romano Supermercati di Roma e la piemontese Alfi. Il dato sulla quota di mercato raggiunta dal SUN merita un'ulteriore riflessione. Particolarmente interessante appare, infatti, la quota di mercato del Consorzio SUN nelle aree di riferimento dove operano i diversi soci. Nelle aree provinciali di Alessandria, Asti, Genova, Piacenza, Pavia e Savona la quota di mercato è del 6,9%; nelle aree provinciali di Venezia e Treviso raggiunge il 5,6%. A doppia cifra le quote di mercato nel Lazio pari al 17,3%; nelle regioni Marche, Abruzzo e Molise del 13,3% e nell'area compresa nelle province di Brescia, Cremona e Mantova dove si attesta al 13,3%. In tutte queste aree dove operano le aziende associate al Consorzio SUN la quota di mercato è mediamente del 12%. La crescita della quota di mercato, ovviamente, è conseguente ad un analogo andamento del fatturato passato da 1,09 miliardi del 2011 ai 2,66 miliardi di quest'anno destinato poi a raggiungere quota 2,79 miliardi il prossimo anno. Il Consorzio SUN, insieme ad altri partner, fa parte di Esd la più grande centrale di acquisto italiana con una quota di mercato pari a 21,3% e con una crescita dello 0,37% rispetto allo scorso anno secondo i dati Iri. La crescita delle aziende associate al Consorzio SUN emerge anche dall'analisi del numero dei punti vendita passati dai 296 del 2011 ai 595 di quest'anno con la previsione di raggiungere i 626 il prossimo anno. L'obiettivo del 2017 verrà conseguito grazie alla mole degli investimenti previsti in 94 milioni di euro. Lo sviluppo delle diverse realtà aziendali si traduce positivamente anche in un innalzamento dei livelli occupazionali fino a raggiungere i 9.806 addetti alla fine del 2017. Una delle peculiarità del Consorzio SUN è la propria marca del distributore denominata Consilia. Un brand che nel 2007 contava 1.126 referenze che sfiorano oggi quasi quota duemila e per la precisione 1.984 con un fatturato previsto per il 2016 pari a 102,2 milioni di euro e con la previsione di raggiungere nel 2017 quasi 120 milioni di euro. “Guardiamo con ottimismo al futuro consapevoli delle nostre radici – ha detto il presidente del Consorzio SUN Marco Odolini – e festeggiamo il nostro quarantesimo anniversario mantenendo fede ai fattori che hanno spinto i fondatori ad iniziare questa fantastica esperianza. Un consorzio voluto e fatto da aziende familiari è diventato nel corso degli anni un vero e proprio modello di riferimento per la grande distribuzione organizzata italiana. Un consorzio che oggi, grazie alle decisioni adottate nel corso degli anni, ha una marca del distributore sempre più apprezzata dai consumatori. In questa ricorrenza, inoltre, cie rende orgogliosi dare il battesimo ufficiale al nuovo marchio che accompagnerà la nostra esperienza imprenditoriale anche nei prossimi anni”.

 

 

SUN SUPERMERCATI UNITI NAZIONALI

Il consorzio SUN SUPERMERCATI UNITI NAZIONALI è stato costituito nel 1976 ed è il gruppo di acquisto attivo nel nord e nel centro Italia. Forte dell'esperienza di importanti insegne che attraverso una rete vendita molto ben strutturata garantisce una capillare copertura del territorio il Gruppo SUN ha acquisito nel corso degli anni una crescente quota del mercato nazionale. Il Gruppo Sun è formato da cinque società, con insegne storiche della moderna distribuzione e posizioni di rilievo nei territori in cui operano: Magazzini Gabrielli di Ascoli Piceno, Italmark (IItalbrix) di Brescia, Cadoro di Venezia, GROS Gruppo Romano Supermercati di Roma e Alfi di Casalnoceto.


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 

 

Ufficio stampa LOGOS

Tel e fax 0735753957

Vittorio Bellagamba 3480743503

Luigina Pezzoli 3409231719

Cristina Mignini 3311926836

Roberto Valeri 347.2822367

W: logosnotizie.it

WTV: logosnotizie.tv

di Cristina Mignini

21/10/2016

La magia del Natale

Ascoli Piceno - Il Battente “Shopping&More” scalda il cuore dei suoi visitatori con un eccezionale spettacolo di magia.

Leggi l'articolo »

In via Fumaroli apre il punto vendita Tigre

Roma - E' l'ottantaquattresimo negozio di Roma e provincia, tra rete diretta e indiretta a marchio sia Tigre che Tigre Amico che Oasi.

Leggi l'articolo »

Al via la Festa di Natale 2024 del Circolo Nautico Sambenedettese

San Benedetto Del Tronto - Auguri e premiazioni nella consueta cena organizzata dall’associazione

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Cristiana Carniel e Marco Sorrentino fondatori "Michele X Tutti"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Da Banca del Piceno 30mila euro alle Caritas del territorio

Acquaviva Picena - Elargito un contributo economico dalla Bcc Picena alle Caritas di Ascoli, San Benedetto e Fermo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android