
Mipel, Valentino Orlandi firma, con classe e vezzo estetico, la moda Made in Italy

Capovolgere le regole compositive, allontanarsi dal codice stilistico per includere elementi pulsanti di vita. La nuova collezione Valentino Orlandi Primavera Estate 2017 profuma di Donna e della sua interiorità vibrante: magnifica preda del desiderio, la Donna muta l’estrema timidezza in fiammeggiante attrazione, la sensibilità esasperata in estrema sensualità. Cosi Valentino Orlandi traspone nei suoi accessori questa duplice essenza, muovendosi tra delicato romanticismo, preziose composizioni, eclettici contrasti ed insoliti abbinamenti. Materiali e colori si plasmano intorno ad una figura sfaccettata cercando di coglierne la più profonda interiorità e di interpretarla nella sua massima espressione. Le borse Valentino Orlandi rispecchiano l’intimità femminile, e ne riflettono lo spiccato gusto per il bello, l’esaltazione della creatività, la ricerca di innovazione che prosegue e mantiene il know how di oltre 40 anni di fine manifattura e artigianalità. La collezione è simbolo di italianità, promuove il Made in Italy e quel carattere distintivo riconosciuti da tutto il mondo. Lavorazioni uniche eseguite a mano, ricami con fili dorati e argentati, drappeggi, intrecci, sovrapposizioni di tessuti e pellami, applicazioni e chiusure gioiello, tutto si incastra alla perfezione nelle nuove creazioni della stagione estiva, celebrando una qualità di esecuzione davvero peculiare.
Tra i modelli di punta risaltano minibag, tracolline, bauletti ed handbag realizzate in vernici glitterate e ricoperte da un ricamo in pizzo elegantemente decorato con fili laminati e brillanti. Tre tipologie di lavorazione si incontrano per dar vita a queste piccole opere stilistiche, accessori glam, esclusivi e preziosi. Le ispirazioni per la nuova stagione traggono spunto dal passato, la moda muta ma si ripropone in nuove vesti e interpretazioni. Via libera dunque alle maxi righe alla marinière illuminate per questa stagione da finissimi listini dorati. Non solo grandi fasce ma anche onde e contrasti cromatici sui caldi toni dei beige. Non mancano le lavorazioni plissè, i trapuntanti ed i modelli classici dai ricami arabeschi e damascati che da sempre contraddistinguono le collezioni Valentino Orlandi. Sapore d’Oriente anche per pochette, tracolle e handbag in vernici perlate e morbidi vitelli, decorate agli angoli con dettagli in metallo dorato: ornamenti che riportano disegni e trame tipiche di culture lontane.
Valentino Orlandi propone accanto alla linea borse un’ampia gamma di accessori coordinati e amplia la collezione calzature, dedicando alla Donna sperimentazioni stilistiche in grado di far brillare i propri look. I sandali gioiello sono impreziositi da coloratissime gemme e cristalli Swarovsky Elements, altissime zeppe, decolletè e slingback si illuminano grazie ai ricami in filo dorato, le sneaker si vestono di una nuova allure e sprigionano tutta la loro luminosità attraverso i riflessi cangianti delle mille paillettes applicate all over.
di Eleonora Bellagamba
08/09/2016