La Regione è al secondo posto
Ottimi risultati per il settore culturale nelle Marche
Secondo i dati forniti dalla fondazione Symbola e da Unioncamere, rielaborati per la Regione Marche dall'Agenzia AVNotizie, si nota che, tra le prime cinque regioni italiane con un alto livello occupazionale nel settore della cultura, le Marche occupano il secondo posto dietro al Veneto e davanti al Friuli Venezia Giulia (6,9% incidenza sul settore occupazionale). La Regione è anche al secondo posto tra le cinque regioni italiane che si contraddistinguono per incidenza del valore aggiunto dato dalla cultura sul totale dell'economia (incidenza del 6,3%).
Arezzo è la provincia italiana in cui la cultura produce più ricchezza, ma nella classifica generale notiamo anche che Pesaro/Urbino mantiene il quarto posto tra le province con maggiore incidenza del valore aggiunto dato dalla cultura all'economia (7,9%). Per il livello occupazionale la Provincia di Pesaro Urbino guadagna il secondo posto a livello nazionale (9,5%).
Secondo il rapporto 2012 sull'Industria Culturale Italiana elaborato da Symbola si nota che nel quadriennio 2007-2011, la crescita del valore aggiunto delle imprese del settore cultura è stata dello 0,9% annuo, più del doppio rispetto all'economia italiana nel suo complesso (+0,4%). Gli occupati nel settore sono cresciuti dello 0,8% annuo, a fronte della flessione dello 0,4% annuo subita a livello complessivo.
di Vittorio Bellagamba
03/08/2012