158 nelle Marche le sedi di imprese attive nel settore della produzione e vendita di giocattoli.
Sono 158 nelle Marche le sedi d' impresa attive nel settore della produzione e vendita di giocattoli.
Guardando nello specifico però notiamo che di queste aziende ben 124 si occupano del commercio al dettaglio di giochi in esercizi specializzati, mentre solo 34 fabbricano giocattoli.
E' un settore in crescita nella nostra regione, infatti nel 2010 le imprese di questo tipo erano 155.
Diminuiscono a distanza di un anno le attività che vendono i giocattoli, mentre aumentano le imprese che si occupano della loro realizzazione.
Disaggregando il dato a livello provinciale possiamo notare che si aggiudica il primo posto Pesaro-Urbino che registra un totale di 42 sedi d'impresa nel settore dei giochi, 33 occupate nel commercio e 9 nella fabbricazione.
In calo rispetto al 2010. Un anno fa infatti risultavano 44 attività dello stesso tipo.
Troviamo al secondo Macerata con 37 attività, 29 nel commercio e 8 nella realizzazione di giocattoli.
Il dato risulta in calo anche nel maceratese rispetto all'anno precedente. Nel 2010 se ne registravano 34.
Segue Ancona con un 34 aziende del settore, di cui 28 per la vendita al dettaglio e soltanto 6 per la fabbricazione di giocattoli.
Qui però il settore risulta in crescita. Nel 2010 Ancona contava 25 imprese del tipo.
Ascoli Piceno si classifica al quarto posto e registra complessivamente 26 sedi d'impresa, di cui 19 per la vendita al dettaglio e 7 per la fabbricazione dei giocattoli.
Ed ultima la provincia fermana con soltanto 19 attività, di queste 15 per il commercio e vendita al dettaglio e 4 attive nella produzione dell'oggetto.
Questo quanto risulta da un'indagine della Camera di Commercio di Milano su dati Registro Imprese al II trimestre 2010 e 2011 i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V.
In Italia sono 6.645 le sedi d'impresa attive in questo settore.
Oltre 5.000 attività commerciali e 1.199 di fabbricazione di giocattoli.
La concentrazione maggiore degli esercizi commerciali risulta in Campania, in Sicilia e nel Lazio. Per quanto riguarda invece la produzione di giochi si aggiudicano i primi posti la Lombardia, l'Emilia Romagna e il Veneto.
CLICCANDO SUL DOWNLOAD è POSSIBILE CONSULTARE LE TABELLE
di Vittorio Bellagamba
18/11/2011