Imprese ultrasettantenni, nelle Marche sono 99
Nelle province marchigiane le imprese storiche, quelle cioè attive e con iscrizione antecedente al 1940, sono 99.
Nello specifico a detenere il primato, nella nostra Regione, è Ancona che registra ben 48 imprese con più di settant'anni. Segue la provincia di Pesaro-Urbino in cui le imprese longeve sono 22.
Al terzo posto troviamo Macerata con 21 aziende dal 1940. In coda con 8 imprese c'è la provincia di Ascoli Piceno.
Questo quanto risulta da uno studio della Camera di Commercio di Milano - registro delle imprese al primo trimestre 2010 e 2009, i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V.
I settori sono svariati. Per quanto riguarda Ancona il commercio all'ingrosso e al dettaglio è il settore rappresentante delle imprese più longeve (29,2%).
Segue il settore manifatturiero con il 16,7%.
Troviamo poi il trasporto e magazzinaggio (8,3%), le attività finanziarie e assicurative (8,3%), le attività immobiliari (12,5%), e le agenzie di viaggio (2,1%). Il 4,2% rappresenta altre attività di servizi.
Anche nella provincia di Pesaro Urbino è il commercio all'ingrosso e al dettaglio a detenere il primato con il 22,7%, pari alle attività finanziarie e assicurative. Segue il settore manifatturiero con il 13,6%.
Il settore delle costruzione ha un peso del 9,1% ed infine il settore dell'agricoltura e della pesca rappresenta il 4,5% delle imprese antecedenti al 1940, così come le attività artistiche e sportive.
Situazione diversa invece per quanto riguarda la provincia di Macerata il cui il settore leader è quello manifatturiero con il 33,3%. Il commercio all'ingrosso e al dettaglio e e le attività immobiliari rappresentano il 14,3%. A pari merito con il 9,5% troviamo l'agricoltura e la pesca, il settore dei trasporti e magazzinaggio e le attività finanziare e assicurative. Mentre con il 4,8% troviamo il settore della fornitura di energia elettrica, gas vapore e aria condizionata e i servizi di informazione e comunicazione.
Nella provincia di Ascoli Piceno il settore manifatturiero rappresenta il 50% delle imprese longeve. Il commercio all'ingrosso e al dettaglio il 25%. Le attività finanziarie e assicurative e le attività immobiliari rappresentano il 12,5%.
A Milano e Monza le imprese più longeve d’Italia: sono 1.285 le attive iscritte fino al 1940 su un totale nazionale di 5.868, più di una su cinque. Seguono, a grande distanza, Torino, Roma, Genova che ne contano poco più di 300. Tra le prime dieci anche Varese, Caserta, Napoli, Trento, Como e Bologna. Ma la crisi continua a farsi sentire: in Italia 171 aziende storiche hanno chiuso nell’ultimo anno, tra le più colpite Milano e Monza (-30), Roma e Napoli (-17 ognuna) e Varese (-12). La Lombardia da sola ne ha perse 50.
CLICCANDO SU DOWNLOAD E' POSSIBILE VISUALIZZARE LA TABELLA
di Vittorio Bellagamba
05/11/2010