Imprese legate all'editoria nelle Marche, +8.3% in un anno
Sono novantuno le imprese che nelle Marche si occupano di libri, giornali e carta stampata, tra attività editoriali e commerciali.
Di queste ben settantatré sono aziende legate all'edizione di libri, nove quelle legate alla stampa con servizi connessi ad essa e nove le agenzie di distribuzione di libri, giornali e riviste (con un peso percentuale del 2,0% rispetto al dato nazionale).
Nelle Marche quello dell'editoria è evidentemente un settore in crescita. Nel 2009 infatti il totale delle imprese legate alla stampa erano 84, c'è stato dunque un aumento del 8,3%.
Disaggregando il dato a livello provinciale Ancona risulta essere prima in classifica con trecentonove imprese del settore nel 2010, contro le trecentosei del 2009, una crescita pari al 1,0%.
A seguire Ascoli Piceno che passa da centotrentasette a centotrentotto (0,7%) e Macerata che rimane con centosettanta aziende legate all'editoria e carta stampata (0,0%).
Perdono invece Pesaro-Urbino, che nel 2009 registrava duecentodiciassette imprese , ora duecentodieci (-3,2%) e Fermo che passa da settantasei a settantuno (-6,6%).
Questo quanto risulta da uno studio della Camera di Commercio di Milano - registro delle imprese al primo trimestre 2010 e 2009, i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V.
A livello nazionale si registrano trentaduemila imprese legate alla carta stampata. Per quanto riguarda l'editoria a livello regionale svetta la Lombardia prima in classifica con il 16,2%, Lazio secondo con il 10,3% e al terzo posto arriva l'Emilia Romagna con il 9,1%.
CLICCANDO SU DOWNLOAD E' POSSIBILE VISUALIZZARE LA TABELLA
di Vittorio Bellagamba
22/10/2010