Violenza sulle donne marchigiane, triste realtà piuttosto diffusa
Il grave problema della violenza sulle donne è una piaga che continua ad affliggere la nostra società. Basti pensare che nelle Marche le donne tra i 16 e i 70 anni che hanno subito violenza fisica o sessuale da uomini che non sono loro partner sono il 25,5%. Nel 14,7% dei casi, infatti, la violenza è avvenuta ad opera di uno sconosciuto, nell’8% di un conoscente, nel 2,5% di un amico, nel 2,3% di un parente, nel 2% di un collega e in appena lo 0,5% dei casi si è trattato di un amico di famiglia. Considerando, invece, esclusivamente la violenza fisica è il 10% delle donne a dichiarare di averla subita. La violenza sessuale, tuttavia, è stata praticata nel 21% dei casi da uomini non partner, ovvero per quasi il 14% da uno sconosciuto, per il 5,1% da un conoscente, per l'1,8% da un collega di lavoro, per l’1,1% da un amico, per lo 0,7% da un parente e per lo 0,3% da un amico di famiglia. Lo stupro o tentato stupro, invece, è avvenuto nel 2,6%: per il 16,4% delle donne sono stati i partner a praticare violenza fisica o sessuale, il 14,4% delle donne infatti ha subito violenza dal fidanzato e il 13,7% dal convivente o marito, quella fisica, invece, è stata pratica nel 12,6% dei casi, nell’11,5% è stata subita dalle donne ad opera di un marito o convivente e nel 9,2% da un fidanzato. La violenza sessuale ha interessato il 7,1% delle donne che l'ha subita dal proprio fidanzato nel 7,8% dei casi e dal convivente o marito nel 4,7%. Lo stupro o tentato stupro è stato praticato ai danni del 2,2% delle donne, subito per il 2,8% ad opera del fidanzato e per l’1,2% ad opera del marito o convivente.
Questo quanto risulta da uno studio Istat i cui dati per le Marche, riferiti all'anno 2006, sono stati elaborati dall’agenzia giornalistica Dalla A alla V. Lo studio, basato su interviste telefoniche a cento donne della stessa zona, ha analizzato diverse forme di violenza fisica e sessuale, nonché la violenza psicologica dal partner e lo stalking, ovvero i comportamenti persecutori messi in atto dal partner al momento della separazione o dopo. La violenza è stata rilevata a partire dai 16 anni di età, solo alcuni quesiti riguardano il periodo di età precedente.
Al contempo, a livello nazionale il 34,4% delle donne ha subito violenza fisica o sessuale, il 20,1% fisica, il 25,2% sessuale e il 4,7% uno stupro o tentato stupro. Considerando invece le donne che hanno subito violenza nell’anno 2006 risulta che il 7,5% ha subito violenza fisica o sessuale, il 4,8% violenza sessuale, il 3,7% violenza fisica, il 4,8% violenza sessuale e lo 0,3% stupro o tentato stupro. Sono, invece, il 22,6% le donne che hanno subito sempre o quasi, almeno una forma di violenza psicologica dal partner attuale nel corso della relazione mentre, il 19,9% ha subito almeno un comportamento persecutorio, ovvero stalking, da un partner al momento della separazione o dopo.
CLICCANDO SU DOWNLOAD E’ POSSIBILE VISUALIZZARE LA RELATIVA TABELLA
di Vittorio Bellagamba
17/07/2009