Aziende informatiche abruzzesi, settore in crescendo

San Benedetto Del Tronto - Costante e consistente l'incremento delle imprese informatiche in Abruzzo. Sono infatti 1.888 le aziende...

Costante e consistente l'incremento delle imprese informatiche in Abruzzo. Sono infatti 1.888 le aziende di tutta la regione che fondano il proprio business su sistemi e servizi di Information Technology (IT) facendo registrare una crescita del 4,7% rispetto al 2007 e del 15,4% negli ultimi quattro anni, rappresentando il 2,4% del totale delle imprese sul territorio abruzzese. Questo solido tessuto produttivo permette inoltre di registrare un giro d'affari che supera i tredici milioni di euro: i dati riferiti al secondo trimestre di quest'anno evidenziano infatti che l'export di prodotti si è attestato su un valore complessivo che supera gli otto milioni e mezzo di euro mentre l'import si è attestato su quasi cinque milioni di euro. La fetta maggiore delle imprese, pari a 852 unità, si occupa di elaborazione e registrazione elettronica di dati, mentre sono 372 quelle di realizzazione e consulenza software, 265 le attività varie connesse all'informatica, 237 quelle di installazione, manutenzione e riparazione di macchine per ufficio ed apparecchiature informatiche, 22 quelle di gestione di banche dati e di portali web, 10 di consulenza per l'installazione di sistemi hardware
Questi i dati più significativi emersi da uno studio dell'agenzia giornalistica che, per la regione Abruzzo, ha elaborato i dati della Camera di Commercio di Milano, Istat e Registro delle Imprese.
Lo studio ha inoltre analizzato la distribuzione territoriale delle imprese informatiche evidenziando come la provincia più “informatizzata” sia Pescara con 539 unità e un incremento del 5,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, seguita da Chieti con 492 e un incremento del 5,4%, L'Aquila con 432 e lo 0,9% e, infine, Teramo con 425 e un incremento del 6,3%.
Fotografando la situazione nazionale emerge che sono oltre 80 mila le imprese del settore, in crescita dell’1,4% in un anno e del 7,4% in quattro, con un interscambio che supera i 4 miliardi di euro ed oltre 25 mila assunzioni di personale qualificato previste nel 2008 dalle imprese ( 5.100 posti in più rispetto al 2007). Il settore che conta il maggior numero di attività è quello dell’elaborazione e registrazione elettronica di dati (quasi 34 mila), segue quello della realizzazione e consulenza nel software (18.757).



PER VISUALIZZARE LA TABELLA CLICCARE SU “DOWNLOAD”

di Vittorio Bellagamba

21/11/2008

Al via la Straregata

San Benedetto Del Tronto - La XXVIa edizione del Trofeo “Manuela Sgattoni” si disputerà domenica 8 settembre.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Gigliola Chiappini presidente Uici Ascoli e Benedetta Bellagamba ortottista

Focus on air domani alle 13

Leggi l'articolo »

ANCOT, giornata formativa sul concordato preventivo biennale

Pisa - A Pisa, il 6 settembre.

Leggi l'articolo »

Il giovane Alessandro D’Orazio sul podio ai Campionati Giovanili in singolo “Kinder Joy of Moving”

Genova - Il suo allenatore, Alessandro Marsili: “Un premio per un atleta entusiasta e appassionato”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android