Trend positivo per il baby settore in Abruzzo
Buon andamento per il comparto dell'infanzia in Abruzzo. Ammontano infatti quasi a duecento le imprese che si occupano di commercio al dettaglio di confezioni per bambini e neonati in tutta la regione, mentre sono 67 gli asili nido e 14 le strutture per l'istruzione di grado preparatorio come scuole materne e scuole speciali collegate a quelle primarie. I dati, riferiti al primo trimestre del 2008, appaiono inoltre in crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente: sono, infatti, cresciuti di quasi il 3% gli asili nido, dello 0,6% le scuole materne e di circa il 3% le imprese che si occupano di di commercio al dettaglio di confezioni per bambini e neonati.
L'analisi, inoltre, evidenzia come la fetta più ampia del settore riguardi la provincia di Chieti dove complessivamente le imprese del settore ammontano a 101 unità tra asili nido, scuole materne, giardini per l'infanzia e aziende che si occupano di commercio al dettaglio di confezioni per bambini e neonati. Seguono Pescara con 64, L'Aquila con 59 e Teramo con 49.
Questo quanto emerge da un'indagine della Camera di Commercio di Milano – Registro delle imprese i cui dati per l'Abruzzo sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V.
Più in generale, nell’ultimo anno la produzione di beni e servizi legati alla prima infanzia é cresciuta del 5%. Sono 11.789 le imprese italiane che si occupano dei bisogni di mamme e bebè.
PER VISUALIZZARE LA TABELLA CLICCARE SU “DOWNLOAD”
di Vittorio Bellagamba
31/10/2008